Si sa che le tradizioni vanno rispettate, quindi cosa c’è di meglio di un ricco menù a base di pesce per festeggiare in famiglia il Natale?!

Le ragioni di questa scelta sono molte, prima fra tutte il gusto e la bontà dei piatti a base di frutti di mare. Un altro ottimo motivo per prediligere ricette a base di pesce c’è sicuramente quello della salute, infatti come più volte sottolineato sono numerosissimi gli effetti benefici del pesce per il nostro organismo.

Non è necessario spendere follie per ottenere risultati straordinari, il pesce azzurro costa poco ed è ricco di omega-3, indispensabili per la nostra salute. Le cozze sono ottime alleate contro i reumatismi e in cucina possono diventare protagoniste di zuppe, insalate di mare, antipasti o ottimi primi piatti.

Scegliendo di utilizzare dei gustosi gamberi, ottimi semplicemente scottati o addirittura consumati crudi avremo consumato un potente antiossidante con importanti proprietà anti-invecchiamento.

Come primo piatto cosa c’è di meglio di un intramontabile spaghetto alle vongole?! Avrete accontentato il palato di tutti i commensali e avrete fatto il pieno di vitamina B12, presente in buone quantità in tutti i molluschi bivalvi.

Passando ai secondi piatti meglio scegliere pesci più “grassi” come il salmone e il pesce azzurro, ottimi alleati di un sereno riposo e ricchissimi di acidi grassi omega-3, in grado di intervenire positivamente in molti aspetti della nostra salute.

Ora non vi resta che scegliere, le alternative sono moltissime e tutte molto versatili, fatevi consigliare anche dal vostro pescivendolo di fiducia che saprà darvi ulteriori indicazioni anche in base alle disponibilità di pesce fresco, meglio se locale. Buon appetito e buon Natale!

Photo credit: it.123rf.com