La fine delle vacanze porta sempre con sé un po’ di malinconia dei bei luoghi visitati, del meritato relax e delle ottime cene in compagnia di amici e buon cibo. Capita spesso però che al rientro dalle vacanze ci si accorga di aver esagerato un po’, e per riprendere il giusto ritmo sia necessario anche riprendere con una buona abitudine alimentare.

Il primo passo per perdere quel senso di gonfiore e pesantezza che accompagna, la dieta di pesce e verdure è ideale per sentirsi meglio fin da subito. Il pesce è il miglior alleato in moltissime diete, grazie alle proprietà nutrizionali che lo caratterizzano e la leggerezza che lo rendono facilmente digeribile anche a chi è particolarmente delicato di stomaco.

La dieta di pesce e verdure va accompagnata da molta acqua. Mantenersi idratati è essenziale per eliminare le scorie che vengono quotidianamente prodotte dal corpo, e mantenere gli organi puliti e in salute. A beneficiare visibilmente saranno anche la pelle e i vostri capelli che appariranno fin da subito sani e lucenti.

Nella dieta di pesce e verdure si ha una notevole riduzione di grassi e carboidrati in favore di un maggior apporto di vitamine e minerali. Per essere equilibrata la colazione dovrà essere a base di tè verde, idratante e dalle numerose proprietà benefiche, a cui aggiungere una fetta di pane integrale con marmellata e dello yogurt magro. Il pranzo invece potrà essere a base di riso con gamberetti, una porzione di verdure crude e un frutto, oppure della pasta condita con verdure fresche di stagione. Il tutto sempre accompagnato da della frutta. La vostra cena potrà essere invece a base di pesce: potrete scegliere tra numerose idee come polpo bollito con patate, nasello o sogliola con spinaci, o anche del merluzzo accompagnato da un’insalata verde con pomodori. Tra gli altri pesci ideali per cena, ma anche da portarsi in ufficio, troviamo del carpaccio di pesce spada, branzino al cartoccio, e tutta la famiglia dei pesci azzurri. Lo spuntino di metà mattina e pomeriggio sarà invece a base di frutta secca o un frutto.

Una dieta che non conta una vera e propria riduzione delle calorie ma una riorganizzazione delle proprietà nutritive che aiutano il fisico a mantenersi in salute, soprattutto se accompagnato da una costante e mirata attività fisica. Provala anche tu e testa subito gli ottimi risultati sul tuo corpo e sull’umore!