È ufficialmente iniziata l’estate 2015, sinonimo di sole, mare e vacanze.
Sei tra quelli che in questo periodo si mettono alla spasmodica ricerca di mete esotiche che possano condurre lontani dalla vita frenetica di tutti i giorni, regalando benessere psicofisico? Questo post fa per te. E sarà piacevole scoprire che per trovare spiagge bianche e mari cristallini basterà restare in Italia!

Secondo gli utenti di TripAdvisor basta infatti andare a Lampedusa per trovare la prima tra le dieci spiagge più belle d’Europa, in particolare la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa.

Un grande risultato per la spiaggia della piccola isola siciliana, che dopo la vittoria per la sezione dedicata all’Italia ha primeggiato anche nella sezione Europa salendo sul podio nella classifica mondiale in qualità di terza classificata.
Ma nella classifica europea in settima posizione è presente una seconda spiaggia siciliana: l’incantevole Cala Rossa, nell’isola di Favignana, un paradiso terrestre secondo i recensori.
Nel caso in cui volessi godere del divino paesaggio però, ti consigliamo di prenotare in un periodo dell’anno durante il quale il numero dei turisti è nettamente inferiore rispetto ai mesi di alta stagione.

Ma scorriamo la classifica: al secondo posto troviamo la Playa de Ses Illetes a Formentera, famosa per le celestiali bianche spiagge, mentre al terzo posto c’è una spiaggia di Creta: Elafonissi, apprezzata per la sabbia fine e il mare cristallino degno dei più rinomati Caraibi.

Amanti del surf? In quarta posizione troverete ciò che fa per voi: la spiaggia britannica di Woolacombe Beach nel Devon; il quinto posto invece ci riporta nel Mar Mediterraneo, nella spiaggia turca di Iztuzu meta prediletta dalle tartarughe marine per la deposizione delle uova.
Cipro non poteva mancare: la Baia del Fico si piazza in sesta posizione.

La settima posizione come già accennato va a Favignana mentre l’ottava ci fa tornare in Gran Bretagna, precisamente nel Dorset, con Weymouth Beach, che gli utenti consigliano alle famiglie.

Le ultime due posizioni della classifica sono dedicate alla spiaggia di Egremni in Grecia, al nono posto, e il decimo ad una spiaggia spagnola, Playa de Bolonia a Tarifa, nella quale svettano vere e proprie montagne di sabbia che costeggiano un bellissimo mare.

 

Photo credit: www.extraquotidiano.it