Sole, mare, allegria e … sagre del pesce!
Come durante ogni estate, moltissime sono le sagre del pesce alle quali i consumatori possono fare riferimento per passare una serata all’insegna delle tradizioni locali e dei piatti tipici del territorio.

Un evento che ormai da diversi anni accompagna le calde serate estive è la sagra del pesce di Bordighera, in provincia di Imperia.
Dal 9 al 18 Luglio la Proloco Bordighera organizza serate dedicate alla scoperta delle migliori specialità della cucina ligure (baccalà con patate, acciughe fritte, pesce spada, moscardini in umido).
Una location affascinante che vi permetterà di gustare ogni specialità ittica del territorio tra secolari alberi di ulivo, il tutto accompagnato da un’ottima musica.

Scendendo in Toscana troviamo la sagra del pesce di Capalbio, in provincia di Grosseto.
Dal 20 al 26 Luglio si terrà la 36° edizione della manifestazione presso la piccola frazione di Capalbio, Torba. Un evento davvero suggestivo visto che il ridente paesino è stato soprannominato “la piccola Atene”, per l’importanza storico-culturale oltreché ambientale, che riveste nel panorama rinascimentale italiano.
Gli stand gastronomici saranno aperti tutte le sere a partire dalle 19.30, e permetteranno a tutti i visitatori di gustare i piatti della tradizione di quei luoghi. Un’attenzione particolare è rivolta alla scelta degli ingredienti e all’ambiente attraverso l’uso di prodotti locali e di stoviglie biodegradabili.

E questi sono solo alcuni dei tanti e affascinanti eventi che costellano l’universo di specialità marinare italiane.
Se invece non avete tempo per viaggiare ma non volete rinunciare a gustare un ottimo piatto di pesce, i prodotti Aquolina by Finpesca restituiranno alle vostre papille gustative le stesse sensazioni!