L’estate è il momento perfetto per godersi un po’ di meritato relax in compagnia delle persone a cui si vuole bene, magari riuniti ad un tavolo di fronte a del buon cibo. Le grigliate sono un must di questo periodo dell’anno, soprattutto a base di carne per la facilità di preparazione, ma più di qualcuno preferisce invece una raffinata grigliata di pesce accompagnata da delle ottime verdure di stagione, di cui la natura abbonda in questo periodo!

Qual è il pesce ideale per una perfetta grigliata estiva? Tra i pesci che meglio si prestano a questo tipo di cottura sono quelli dalla carne compatta e piuttosto grassa, che perciò restano morbidi e non si seccano facilmente una volta tolti dal fuoco. Da preferire quindi:

•       salmone

•       pesce spada

•       tonno fresco

•       trota

•       sgombro

Tra i pesci da evitare invece il merluzzo e le sogliole, la loro carne è troppo delicata e friabile e se cotta alla griglia rischia di spaccarsi facilmente. Ottimi anche i crostacei come gamberoni e scampi ma anche in questo caso è meglio evitare carni troppo tenere come quella dell’astice o dell’aragosta.

Per rendere più saporito il pesce, che altrimenti potrebbe risultare troppo delicato al palato, preparate un trito di spezie con prezzemolo, aglio, olio e altre erbette a vostro piacere. Tra le classiche, ce ne sono alcune meno conosciute ma che possono dare alla carne una marcia in più come il pepe di Sichuan, dal sentore di limone che esalta i pesci più delicati ed è spesso utilizzato insieme allo zenzero. Anche il Basilico Thai è perfetto: ha un particolare sentore agrumato, è un’erba molto delicata ma al tempo stesso dal sapore deciso!

Tra la verdura invece via libera a peperoni, melanzane e zucchine grigliate, da gustare condite con un filo d’olio d’oliva!

Quest’anno optate per qualcosa di diverso nella prossima cena in compagnia di amici: una grigliata di pesce estiva è un’ottima idea per celebrare la bella stagione alla scoperta di sapori nuovi.