La primavera è esplosa, con tutto il suo corollario di colori e profumi. Ma siamo certi che la vostra spensieratezza verrà spenta da un malefico spettro nascosto nei meandri reconditi della coscienza: la prova costume! Niente panico, questa insalata con avocado e gamberetti nel pompelmo vi fornisce solo 135 calorie, omega-3, contenuti anche nell’avocado, gli antiossidanti del pompelmo e le vitamine della verdura.

Un antipasto gustoso e veloce da preparare per non privarsi del piacere di mangiare con buona pace della vostra coscienza.

Vediamo insieme cosa serve:

60 g di insalatine miste verdi e rosse

80 g di gamberetti sgusciati

un avocado, preferibilmente ben maturo

2 pompelmi rosa

un ciuffo di prezzemolo

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale

pepe

succo di limone fresco

Dopo aver tagliato a metà i pompelmi svuotateli della polpa aiutandovi con l’apposito coltellino a lama ricurva e seghettata. Togliete ora la pellicina e tagliate la polpa a fettine.

Sbucciate l’avocado, privatelo del nocciolo, tagliate la polpa a cubetti e spruzzateli subito con il succo di limone affinché non anneriscano.

Ora tocca ai gamberetti: cuoceteli a vapore per 3-5 minuti, per la cottura potrete regolarvi in base alla grandezza. Lavate e pulite le foglie di insalata e tritate finemente il prezzemolo.

Miscelate l’olio con qualche goccia di limone, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato.

Mettete in una ciotola la polpa di avocado e quella di prezzemolo assieme ai gamberetti intiepiditi e le foglie di insalata, condite il tutto con la salsa al prezzemolo e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Sistemate l’insalata nei mezzi pompelmi e serviteli subito.

Ora appagate i vostri sensi con buona pace della vostra coscienza!

Photo Credit: www.ricette.donnamoderna.com