Menù di Capodanno, largo al pesce

L’ultimo giorno dell’anno è ormai alle porte e se non avete ancora deciso cosa preparare ecco alcuni consigli per un menù di Capodanno a base di pesce che guardi anche al risparmio.

Non è necessario spendere una follia per mangiare dell’ottimo pesce che soddisfi i nostri palati, basterà fare attenzione alle specie scelte dando largo spazio al pesce azzurro, ottimo sia dal punto di vista nutrizionale che di gusto, magari rinunciando a specie più costose come il salmone.

Iniziando dall’antipasto possiamo preparare delle ottime alici marinate e dei tranci di sgombro accompagnati da salsa verde. Due piatti tanto semplici quanto gustosi che sapranno accontentare qualsiasi palato.

Come primo piatto abbiamo la possibilità di svariare moltissimo, da un’economicissima pasta con le sarde, fino a scegliere un ottimo risotto di mare o degli spaghetti allo scoglio. Per non spendere troppo basterà fare attenzione alla composizione dello scoglio evitando i molto costosi scampi e dando spazio a delle comunque ottime mazzancolle.

Passando poi al secondo piatto scegliete un buon pesce da fare al forno, semplice ma dal risultato assicurato. Potete optare per una economica palamita, sempre della famiglia dei pesci azzurri, oppure una trota, entrambi vi permetteranno di ottenere grandi risultati con una spesa ridotta.

Ultima ma non meno importante è la scelta del vino di abbinamento e dello spumante da stappare a mezzanotte, scegliete sicuramente italiano, esistono tantissimi vini sotto i dieci euro che potranno darvi grandi soddisfazioni, mentre per il brindisi con un prosecco di qualità avrete risolto il problema ad un prezzo competitivo. Buon anno a tutti!