Ecco la ricetta per il cenone della Vigilia di Natale!

Dopo un antipasto creativo vi proponiamo un grande classico della cucina di pesce: il rombo al forno con patate.

Il rombo è un pesce di stagione che ben si adatta ad un momento di festa quale il Natale, in quanto pesce di grandi dimensioni che può essere portato al centro della tavola ed essere condiviso da tutti gli ospiti. Inoltre è una ricetta semplice e veloce, per cui non impegna neppure troppo tempo per la padrona o il padrone di casa.

Ingredienti:

  • 1 rombo;
  • 3 patate medie;
  • erbe aromatiche;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

 

Iniziate col prendere le patate lavare accuratamente la buccia e fattele bollire per qualche minuto. Passato qualche minuto in acqua bollente toglietele dall’acqua e facendo attenzione a non scottarvi sbucciatele.

Prendete le patate sbucciate e tagliatele sottilmente, lo spessore dovrà essere più uniforme possibile, perciò l’aiuto di una mandolina potrebbe risolvervi molti problemi.

Prendete una teglia da forno e foderatela con della carta forno, stendete sul forno tutte le patate a fette, mettete le vostre erbe aromatiche preferite, in questo caso il rosmarino potrebbe essere una buona scelta, salate, pepate e mettete un filo d’olio extravergine d’oliva.

Ora passiamo alla preparazione del rombo, fatevelo eviscerare dal vostro pescivendolo di fiducia, lavatelo accuratamente e asciugatelo bene. A questo punto salatelo, pepatelo e ungetelo su tutto il corpo con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Posate il rombo sulla teglia con le patate ed informate il tutto in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti per un pesce sul kilogrammo di peso.

Buon appetito e buon Natale!