Se volete preparare un sugo di pesce davvero squisito e raffinato non potete perdervi questa fantastica ricetta che unisce il gusto intenso ed inconfondibile del salmone affumicato e dei pistacchi a quello più dolce delle zucchine.

Adatto sia ai primi a base di pasta che di riso, è un sugo di semplice preparazione ma di grande originalità e gusto. Vediamo passo dopo passo come realizzarlo.

Ingredienti

200g di salmone affumicato

50g di pistacchi

1 zucchina di media grandezza

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai di panna da cucina

Olio extra vergine di oliva

Prezzemolo

 Sale e pepe

Preparazione

Laviamo e mondiamo la zucchina tagliandola a dadini o a fette sottili e tagliamo a listarelle anche il salmone affumicato. Sgusciamo i pistacchi ed immergiamoli per qualche minuto in acqua bollente, quindi spelliamoli e tritiamoli con un coltello.

In una padella facciamo imbiondire lo spicchio d’aglio nell’olio extra vergine di oliva e una volta che il soffritto sarà pronto, rimuoviamo l’aglio e aggiungiamo le zucchine che faremo cuocere per qualche minuto. Saliamo e pepiamo a piacere

Aggiungiamo anche il salmone e cuociamo per qualche minuto. Uniamo la panna, il prezzemolo e una parte dei pistacchi. Mescoliamo accuratamente e facciamo amalgamare.

Una volta che la pasta sarà cotta, spadelliamo direttamente nel sugo e una volta impiattata serviamo cospargendola con i pistacchi rimanenti.

Credit for Image: dolcemente-salato.it