La ricetta che vi proponiamo oggi è tipica dell’estate e delle temperature miti e ben si sposa con la semplicità di preparazione ma senza rinunciare al gusto e al mangiar sano.

Il tonno infatti è un’ottima fonte di proteine, vitamine, minerali e di grassi buoni ( gli omega-3 ) e costituisce di fatto un piatto leggero e nutriente per mantenersi in forma e in buona salute.

Finpesca seleziona solo il miglior tonno per garantirvi il massimo della qualità, della bontà e della freschezza, caratteristiche che ques’ottimo piatto saprà senz’altro valorizzare.

Vediamo allora come preparare questa gustosa ricetta.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 4 tranci di tonno fresco (da circa 200 gr ciascuno)
  • 1 confezione di semi di sesamo (circa 150 gr)
  • Olio extravergine d’oliva
  • Salsa di soia
  • Succo di limone
  • Sale e pepe

 

Preparazione

Preparate una marinatura con olio e salsa di soia in parti uguali e immergetevi i tranci di tonno, coprendo il tutto con della pellicola trasparente e riponendo in frigorifero per un paio d’ore.
Questa operazione serve ad ammorbidire e a insaporire la carne che così diventerà più gustosa.

Trascorse le due ore, togliete il tonno dal frigo e versate in un piatto largo i semi di sesamo in quantità abbondante.

Ora prendete uno alla volta i tranci di tonno, fateli scolare in modo che non siano troppo bagnati e rigirateli nei semi di sesamo, in modo che ne siano ricoperti come si farebbe per un’impanatura.

Riscaldate molto bene una padella antiaderente (se volete potete ungerla leggermente di olio) e quando è ben calda scottatevi i tranci di tonno per 2/3 minuti per lato, non di più, in modo tale che all’interno rimangano rosa e morbidi.

Una volta cotti, tagliate i tranci a fette larghe circa 2 cm, salateli e pepateli.

Infine, disponete la tagliata di tonno fresco su un letto di rucola, condita con un’emulsione di olio, limone e un goccio di salsa di soia.

 

La consistenza croccante del sesamo, unito alla carne soda e morbida del tonno fresco, vi conquisteranno!