Sognate da tempo di andare in vacanza in località marine tropicali con spiagge bianche e acque cristalline ma avete una tremenda paura degli squali? Ecco a voi alcune soluzioni tecnologiche per difendervi in caso di pericolo.

Sebbene gli squali non uccidano più di animali a noi molto familiari (ad esempio le mucche), molte persone hanno paura, per questo diverse aziende hanno sviluppato alcune soluzioni tecnologiche anti-squalo.

La prima soluzione risiede in una muta da sub sviluppata nel 2014 in collaborazione con un’università australiana. La muta dovrebbe rendere invisibile chi la indossa (sub e surfisti) alla vista degli squali. E’ stata creata anche una versione a pois per comunicare un segnale di pericolo.

La seconda soluzione si chiama Sharkbanz, il braccialetto anti-squalo trasmette un campo elettromagnetico che spaventerebbe gli squali, con un unico neo: non funziona con lo squalo bianco.

Un altro sistema di difesa, che fa leva sulla sensibilità degli squali ai campi elettromagnetici, è SharkShield. Si tratta di un piccolo strumento da attaccare alla tavola da surf o alle caviglie del sub. Questo dispositivo produce onde elettromagnetiche che tengono lontano gli squali.

Chi invece volesse tenere sotto controllo gli spostamenti degli squali che sono stati dotati di trasmittente dai ricercatori può scaricare Ocearch, l’app che consente di vedere in tempo reale tutti gli spostamenti di questi affascinanti animali marini, compresa la specie di appartenenza.

Anche per i gestori di stabilimenti balneari è stato creato un dispositivo, che potrebbe sostituire le reti anti-squalo posizionate lungo le spiagge. Sono cavi lunghi un centinaio di metri che, emettendo onde elettromagnetiche, spaventano i pesci e li spingono ad allontanarsi. Un sistema sostenibile visto che non presenta rischi per i pesci, che evitano di impigliarsi nelle reti.

Insomma, se volete andare in vacanza in suggestive acque esotiche senza correre rischi, avete a disposizione tante soluzioni che vi permetteranno di godervi un rilassante bagno al mare privi di ansie.