Uno dei pesci più apprezzati a tavola è sicuramente il salmone: la sua carne gustosa è anche molto pregiata, con valori nutrizionali che lo rendono uno di quegli alimenti da inserire spesso all’interno della propria dieta! Se volete conoscere meglio questo pesce dalle proprietà straordinarie abbiamo raccolto qui 5 curiosità sul salmone che forse ancora non sapevate!
Perchè è rosa!
Colore rosa ma che spazia anche dall’arancione al rosso? Dipende tutto dall’alimentazione del salmone! La sua carne alla nascita infatti è bianca ma nutrendosi di krill e di altri animali in conchiglia, che contengono pigmenti di carotenoidi, assume un colore che varia da un rosa più tenue ad uno più acceso.
Proprietà nutritive
Il salmone è un pesce molto bilanciato, 100gr apportano 208 calorie e sebbene sia un pesce dalla carne grassa viene considerato un alleato essenziale nelle diete ipocaloriche per le sue note proprietà anti-fame. Una porzione di salmone soddisfa il fabbisogno quotidiano di vitamina B12, proteine e Omega3, giocando anche un ruolo antidepressivo.
Allevato o selvaggio?
La maggior parte dei salmoni che finiscono sulle nostre tavole arrivano dall’Oceano Atlantico e provengono da allevamenti controllati. Se invece scegliete di acquistare salmone dell’Oceano Pacifico nell’80% dei casi sarà pescato allo stato selvaggio. Mentre il primo ha una carne più morbida, grassa e si presenta con un colore uniforme, i secondi sono più asciutti e la loro carne può essere più o meno soda in base al loro percorso di vita.
Affumicatura
L’affumicatura è una delle tecniche più antiche ancora in uso per il consumo di carne. I metodi variano di Paese in Paese e negli anni la tecnica è stata modificata ad ogni esigenza. Il salmone affumicato è forse il più apprezzato tra i pesci trattati con questa metodologia. Una passione mondiale, quella per il salmone affumicato, che lo vede protagonista in moltissime ricette per antipasti, primi e secondi piatti, un trionfo di gusto e sapore!
Come cucinarlo?
Cucinare il salmone è davvero semplice sia che vogliate prepararlo al forno, alla griglia, in padella o lesso. Non ha bisogno di particolari attenzioni durante la cottura perché la sua carne resterà sempre morbida e gustosa! Nella cultura culinaria giapponese invece il salmone è apprezzato molto anche a crudo, tagliato a fette sottili come sashimi o da accompagnare alla tradizionale ciotola di riso.