Il pesce, le spezie e le erbe aromatiche: ecco come abbinarli

 

Nonostante il pesce abbia un gusto più delicato rispetto ad altri alimenti, questo non vuol dire che non si possano azzardare abbinamenti con erbe aromatiche e spezie! Anzi, le possibilità sono tantissime e il successo in cucina è garantito, tenendo sempre presente però, che questi tipi di condimenti vanno scelti e dosati con attenzione, per evitare di coprire del tutto il sapore del pesce.

Qual è la differenza tra erbe aromatiche e spezie?
Le erbe aromatiche si ottengono generalmente dalle foglie delle piante e possono essere usate fresche o messe ad essiccare se vogliamo mantenerle nel tempo.
Le spezie derivano dalla lavorazione di varie parti della pianta, come ad esempio i semi, i fiori o le radici e possono essere macinate o lasciate intere.

Grandi alleati della cucina, questi ingredienti, se dosati bene sanno dare brio a una preparazione, regalano gusti sempre diversi ai nostri piatti e aiutano a ridurre la quantità di sale che usiamo solitamente.

Nel nostro Bel Paese tante sono le specie autoctone di erbe aromatiche che possiamo trovare!
Le erbe aromatiche che danno vita alla nostra macchia mediterranea sono principalmente timo, maggiorana, rosmarino, alloro, salvia e basilico e son perfette per gli intingoli, per le marinature o come guarnizioni. Anche l’origano è molto usato: dal sapore più intenso, soprattutto se selvatico, dona grande aromaticità ai nostri piatti ed è perfetto per arricchire le preparazioni in “umido”. Il prezzemolo invece è l’erba aromatica più usata nei piatti della tradizione: per preparazioni con il pomodoro, ma anche in insalata o con molluschi, ci da sempre la garanzia di ottenere un ottimo risultato. Anche la menta merita una menzione: dà sempre un tocco di freschezza ed è ottima per la panatura di tranci o per la preparazione di polpette di pesce. Aneto e finocchietto selvatico danno sprint a preparazioni con salmone, pesce azzurro e sono ottimi per la guarnizione di piatti di crudo e carpacci.

Le spezie invece sono utilizzate soprattutto su piatti di contaminazione straniera. Un esempio è il pepe usato in tutte le sue varietà soprattutto per le grigliate. Altra spezia interessante sono  i semi di sesamo che danno croccantezza e spunto per ottime panature. Anche lo zenzero è molto apprezzato: questa radice si può abbinare sia al pesce crudo che a quello cotto a vapore.
Altro ingrediente con cui potersi sbizzarrire è il curry: questo mix  di spezie tritate di origine indiana da colore e sapore al piatto ed è perfetto per guazzetti e zuppe. Ultimo ma non meno importante è il peperoncino! Autoctono dell’America centrale e meridionale, viene coltivato in tutto il mondo e ha catturato molti palati. Tritato, in semi o intero viene usato in molti preparazioni, ma bisogna dosarlo con attenzione per non coprire il gusto del pesce.

Questi sono solo alcuni degli ingredienti  con cui possiamo insaporire i nostri piatti, ma tante altre sono le spezie e le erbe aromatiche che possiamo abbinare seguendo i nostri gusti e la nostra fantasia!