Ogni anno durante il pranzo di Natale, le prelibatezze che portiamo in tavola sono tantissime! Soprattutto grazie allo zampino delle nonne e delle zie, durante la preparazione, scappa sempre qualche porzione in più, per paura che qualcuno di noi arrivi a fine pasto ancora affamato!
Cosa fare quindi, con ciò che rimasto nella tavola? Come possiamo riutilizzare tutto il pesce che abbiamo già cucinato? In questo articolo cercheremo di darti alcuni spunti per preparare qualche piatto in cui è prevista la riutilizzazione del pesce che è già stato cotto in precedenza.
Una delle prime idee è quella di preparare una mousse di pesce da servire in antipasto. Per prepararla, sarà sufficiente pulire bene la polpa del pesce avanzato, togliendo tutte le spine, unire in un frullatore della panna da cucina, sale, pepe e prezzemolo con il pesce rimasto e frullare il tutto. Il risultato sarà una morbidissima crema da a forma di quenelles, magari su fettine di pane caldo.
Se sei bravo a preparare la pasta fresca, un’altra valida ricetta posso essere dei ravioli con il ripieno di pesce. Come per la mousse, anche per il ripieno dei ravioli, la polpa va pulita e privata delle spine, condita con delle uova, sale, pepe e prezzemolo. Una volta pronto il ripieno, riempi la pasta fresca e crea dei ravioli. Dopo averli sbollentati potrai condirli come più ti piace, usando semplicemente del burro, oppure preparando una salsa leggera al pomodoro! Un po’ di semi di papavero saranno perfetti per dare una marcia in più a questo primo piatto.
Decisamente più veloce e semplice, è la realizzazione di un sugo per la pasta. Facendo soffriggere un po’ di cipolla in una padella, unisci della polpa di pesce tagliata a pezzi insieme a dei pomodorini. Lascia cuocere per circa 10 minuti, aggiusta di sale e pepe, e poi scola la pasta nella padella in cui hai cucinato questo sugo. La pasta va aggiunta ancora al dente, così da farla mantecare e farle assorbire tutto il gusto del pesce!
Altra ricetta, che renderà felici i più piccoli, è quella dei famosi bastoncini di pesce. Se hai avanzato del pesce a polpa bianca non devi fare altro che pulirlo, compattarlo rendendolo simile a un parallelepipedo, passarlo nell’uovo e nel pangtrattato, per poi friggerlo. Una volta che avranno preso il colore dorato da entrambe le parti, saranno pronti per essere serviti, magari con una salsa di accompagnamento.
Queste sono solo alcune delle tante idee con cui possiamo riutilizzare il pesce che abbiamo avanzato, serve solo mettere in azione un po’ della nostra fantasia e cercare sempre nuovi abbinamenti tra gli ingredienti!