Abbiamo già detto di come il baccalà sia un pesce molto apprezzato e di come entri in numerose ricette regionali italiane. Oggi vi spiegheremo una semplice ricetta a base di questo pesce: baccalà in umido.
Questo piatto dal sapore tipicamente mediterraneo è estremamente semplice da realizzare e vi darà sicuramente grande soddisfazione.
Ingredienti:
- 800 g di baccalà ammollato e dissalato
- 400g di pomodorini freschi
- ½ cipolla
- Olive taggiasche denocciolate a piacere
- Olio extravergine d’oliva
- Erbe aromatiche (timo, maggiorana, rosmarino)
- Peperoncino
- Sale se necessario
- Farina
Prendete un tegame, aggiungete un filo d’olio e la cipolla tagliata a pezzetti e fate scaldare a fuoco basso, quando la cipolla sarà leggermente stufata aggiungete un pizzico di peperoncino e i pomodorini tagliati a pezzetti. Con le vostre erbe aromatiche preferite create un mazzetto e aggiungetelo ai pomodori, lasciate cucinare lentamente affinché si crei un sugo amalgamato.
Prendete il baccalà ammollato e dissalato, asciugatelo con cura e infarinatelo leggermente. Fate scaldare con un filo d’olio extravergine d’oliva una padella, prendete il baccalà e rosolatelo per qualche minuto.
Quando la salsa di pomodoro sarà pronta mettete il baccalà appena rosolato nel tegame così da amalgamarsi con il sugo, aggiungete anche le olive taggiasche e fate cuocere per circa 20 minuti.
Quando il pesce sarà quasi cotto togliete il mazzetto aromatico e assaggiate, solo ora se necessario aggiungete un pizzico di sale, in quanto sia il baccalà che le olive sono molto saporite ed il piatto potrebbe risultare eccessivamente salato.
Appena il pesce è cotto servite ancora caldo il vostro baccalà in umido. Buon appetito!
Photo credit: www.puntarellarossa.it