Il suo nome scientifico è Glaucus Atlanticus, meglio conosciuto come drago blu ed è il mollusco più raro del mondo. Appartiene alla famiglia degli Glaucidae ovvero dei molluschi gasteropodi nudibranchia e di solito galleggia a testa in giù sulla superficie del mare , trasportato dai venti e dalle correnti marine.
Il suo corpo ha dei bellissimi colori che vanno dal blu al bianco all’argento ed è molto piccolo: la dimensione standard di un soggetto adulto è di appena 3 cm!
A guardarlo sembra quasi un Pokemon o secondo molti una sorta di alieno marino. In realtà non è altro che una specie di piccola lumaca senza guscio.
Vive in tutti gli oceani del mondo, principalmente nelle acque temperate e tropicali e in particolare dall’est al sud della costa del Sud Africa, nei mari dell’Europa, e nella costa orientale dell’Australia e del Mozambico.
La prima volta che è stata scoperta questa curiosa specie è stato verso la fine del ‘700 durante il secondo viaggio nel Pacifico del Capitano Cook. A bordo della spedizione c’erano infatti dei ricercatori e dei naturalisti che hanno poi descritto ed illustrato l’animale in una loro pubblicazione del 1777.
Il suo alimento principale è una specie di medusa, la Physalia physalis che possiede nei suoi tentacoli ben 10 diversi tipi di veleno che nell’uomo possono provocare paralisi ed arresto cardiaco e per i quali non si conosce ancora un antidoto!
Se è pertanto in grado di cibarsi di meduse molto velenose senza morire, molto probabilmente il drago blu è esso stesso un animale alquanto velenoso!