Oggi prepareremo uno dei piatti più diffusi della cucina di mare, i calamari fritti, vi insegneremo un piccolo trucco per ottenere una frittura croccante e asciutta. I calamari saranno inoltre accompagnati da un’insolita composta a base di cipolla rossa e succo d’arancia.
Ingredienti
- 1 kg di calamari
- 2 cipolle rosse
- il succo di 3 arance
- 1 cucchiaino di miele di castagno
- 1 foglia d’alloro
- 1 noce di burro
- farina 0
- semola di grano duro
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- olio per friggere
Iniziate preparando la salsa di accompagnamento, tagliate la cipolla a fettine e fatela appassire a fuoco basso in un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva e una noce di burro. Aggiungete l’alloro, un pizzico di pepe appena macinato e un cucchiaino di miele di castagno, lasciando stufare la cipolla lentamente.
Prendete il succo di due arance e aggiungetelo alla cipolla continuando a cuocere la composta a fuoco basso per circa 40 minuti, fino ad ottenere una salsa sufficientemente densa.
Quando arriverà il momento di servirla scaldatela aggiungendo il succo della terza arancia.
Pulite accuratamente i calamari, tagliateli ad anelli e lasciateli raffreddare in frigorifero, così facendo lo shock termico renderà la frittura particolarmente croccante. Mischiate 2/3 di farina 0 e 1/3 di semola di grano duro per realizzare la copertura che userete per infarinare gli anelli di calamaro una volta che saranno ben freddi. A questo punto friggeteli in olio ben caldo così da ottenere una frittura asciutta. Una volta cotti tamponate con della carta assorbente, salate i calamari e serviteli accompagnati dalla salsa di cipolla rossa preparata in precedenza e riscaldata. Buon appetito!
Photo credit: blog.giallozafferano.it