Spesso abbiamo sottolineato come la fase di acquisto del pesce sia un’operazione importante ma non così semplice come può sembrare. Se non siete particolarmente esperti è sempre bene affidarsi a un pescivendolo di fiducia, potrete così acquistare un’ottima materia prima per realizzare le vostre ricette.
Se però non state acquistando del pesce dal vostro rivenditore di fiducia, oggi un’app vi aiuta a compiere questa scelta.
Purtroppo negli ultimi tempi si sente parlare sempre più spesso di frodi nel settore ittico, proprio per evitare inganni è nata questa nuova applicazione in grado di rilevare eventuali imitazioni, non così rare come si possa pensare, in modo da aumentare la consapevolezza e la conoscenza delle specie ittiche nei consumatori.
Questa novità si chiama “che pesce sono?” ed è stata pensata da Federcoopesca-Confcooperative con il contributo del Ministero delle politiche agricole per aiutare i consumatori nella fase di scelta e acquisto.
È semplicissima da usare, è sufficiente infatti fotografare un pesce per sapere tutto su di esso: specie, misura minima commerciabile e proprietà nutritive, saranno inoltre indicate ulteriori informazioni per capire se si tratta di un falso o meno, altre indicazioni riguarderanno i metodi di pesca utilizzati e le diverse tecniche d’allevamento.
Attualmente le specie ittiche presenti sono una trentina, l’obbiettivo è di contrastare le truffe sempre più numerose nel nostro Paese ma anche nel resto dell’Unione Europea.
Quindi non vi resta che scaricare quest’applicazione nel vostro smartphone e andare tranquilli al mercato ad acquistare dell’ottimo pesce di stagione, farete così del bene a voi stessi e alla vostra salute.