Ormai mancano pochissimi giorni al Natale ed è arrivato il momento di decidere cosa portare in tavola durante le feste.
Cucinare dev’essere un piacere, soprattutto in questo periodo in cui la convivialità diviene protagonista; continua quindi la nostra gustosa serie di suggerimenti per il Menù di Natale. Vi consigliamo come creare un raffinato primo piatto a base di salmone che potrete preparare qualche giorno prima evitando così di passare la vigilia ai fornelli: Ravioli al salmone ed erba cipollina.
Ingredienti
Per la pasta:
400 gr di farina di grano duro;
4 uova;
sale q.b.
Per il ripieno:
250 gr di salmone affumicato
50 gr di Parmigiano grattugiato
350 gr di ricotta di pecora
Sale pepe q.b.
Un mazzetto di erba cipollina
Scorza grattugiata di limone
Procedimento
Per fare la pasta per prima cosa create una fontana con la farina setacciata e il sale. Al centro di essa rompete le 4 uova intere ed iniziate, aiutandovi con una forchetta, a sbatterle leggermente, incorporando mano a mano la farina. Dopo aver inglobato la farina è necessario lavorare l’impasto con le mani per 4 minuti circa. Create poi una palla di pasta e avvolgetela con un canovaccio pulito e leggermente umido e fatela riposare per una trentina di minuti.
Mentre lasciate riposare la pasta potete procedere con il ripieno dei ravioli.
Mettete in un tritatutto, insieme alla ricotta e al salmone, qualche ciuffetto di erba cipollina e un po’ di scorza grattugiata di limone. Versate il composto ottenuto in una ciotola, aggiungete il Parmigiano e regolate con sale e pepe.
A questo punto l’impasto sarà pronto per essere lavorato. Infarinate il piano di lavoro e iniziate a stendere la pasta con il matterello oppure aiutandovi con una macchina per la pasta fino ad ottenere una sfoglia piuttosto sottile.
Prendete poi un coppapasta e ritagliate la sfoglia ponendo al centro di ogni raviolo un po’ del ripieno preparato in precedenza. Ripiegatelo su se stesso, oppure, sovrapponetegli un altro disco di pasta e sigillate i lati facendo pressione con una forchetta.
Disponete i ravioli in una superficie infarinata e, se li state preparando con qualche giorno di anticipo, dopo aver lasciato seccare la pasta, congelateli.
La cottura
Fate cuocere per pochi minuti i ravioli in acqua bollente e salata e, quando saranno al dente, scolateli avendo cura di conservare un po’ di acqua di cottura. Versateli in una padella con l’acqua di cottura e fate cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti insieme al burro, qualche ciuffetto di erba cipollina e alla scorza grattugiata del limone.
Photo Credit: Pinterest, Shape Magazine