Soprattutto in questo periodo in cui si è costretti a trascorrere parecchie ore al giorno in casa, per lavorare, per studiare, per stare con la famiglia, è fondamentale che gli ambienti siano puliti, ben areati e profumati per l’intera giornata. Per vivere appieno la vita domestica senza rinunciare ai piaceri della tavola, basta seguire alcune semplici accortezze.
Segna questi piccoli consigli dalla grande efficacia!
Facciamo chiarezza
Le ragioni per le quali, spesso, durante la cottura, si sviluppano odori sgradevoli sono disparate. Nella maggior parte dei casi però la qualità del pesce che si porta sulla tavola e la sua conservazione giocano un ruolo determinante. Saper scegliere il pesce e saperlo conservare al meglio sono dettagli importanti per evitare si diffondano odori pungenti e persistenti.
Talvolta, invece, il fastidioso inconveniente dipende da altri fattori, vediamo quali:
- Mancata pulizia della casa e gestione dell’immondizia
- È di fondamentale importanza quando si cucina un prodotto ittico, eliminare rapidamente gli scarti dalla cucina e lavare accuratamente tutte le pentole e le superfici con le quali il pesce è stato a contatto. Una dritta in più è quella di addizionare alla lavastoviglie, direttamente sui piatti, una spolverata di bicarbonato prima di metterla in azione con il detersivo che si utilizza quotidianamente. In alternativa, il consiglio è quello di passare le stoviglie con ½ limone, prima di disporle per il lavaggio.
- Tipologia di cottura
- Frittura
- L’odore del pesce fritto è indubbiamente ostinato e invadente ma con questo semplice suggerimento non sarà più un problema: aggiungi all’olio di frittura uno spicchio di mela e della scorza d’arancia. Provare per credere!
- Cottura al forno
- Fai bollire in acqua una buccia di limone e poi posiziona il recipiente dentro al forno per un paio di ore: l’odore verrà neutralizzato!
- Frittura
Per un ambiente sempre profumato
Il tocco in più per eliminare completamente gli odori dopo cena è quello di profumare l’ambiente. Ecco qualche suggerimento efficace:
- Fai bollire in acqua un rametto di rosmarino, oppure qualche foglia di alloro e lasciali decantare al centro della stanza
- Diluisci in un recipiente con un po’ d’acqua, ½ litro di aceto
- Puntella con una manciata di chiodi di garofano un’arancia e disponila sopra ad un calorifero
Ora che il cattivo odore non è più una scusa, metti in pratica le tue abilità culinarie: vieni a rifornirti da Finpesca e cucinare sarà un’esperienza meravigliosa!