Filetti di sgombro in salsa verde

Passato il carnevale siamo entrati nel periodo di Quaresima che ci condurrà alla Pasqua. È quindi arrivato il momento di iniziare a pensare a cosa preparare per il classico picnic di Pasquetta: abbiamo qualche ricetta da proporvi.

Naturalmente un must sono le uova sode, le torte salate e i classici panini con i salumi tipici della propria zona, oltre ai più impegnativi barbeque.

Se però quest’anno volete cambiare e scegliere di portare con voi qualcosa di diverso ma altrettanto sfizioso, abbiamo quello che fa per voi: dei gustosissimi filetti di sgombro in salsa verde, i quali potranno essere gustati in semplicità oppure diventare la farcitura dei vostri panini di pasquetta.

La ricetta è veramente semplice e può essere preparata con anticipo, anzi se la lascerete riposare in frigorifero per qualche giorno il risultato sarà ancora più gustoso e saporito.

Ingredienti

4 sgombri

130 g di prezzemolo

olio extravergine d’oliva

90 g di mollica di pane raffermo

30 g di aceto di vino bianco

un pizzico di aglio in polvere

3 filetti d’acciuga

1 tuorlo d’uovo sodo

sale

pepe
Iniziate col pulire e lavare per bene i vostri sgombri, asciugateli e cucinateli alla brace oppure ai ferri. Una volta cotti eliminate tutte le spine e tenete i filetti da parte.

Ora preparate la salsa verde, prendete la mollica del pane raffermo e inumiditela con l’aceto di vino bianco e mettete da parte.
Tritate finemente a coltello le acciughe, il tuorlo d’uovo sodo e la mollica che avete lasciato ammollare nell’aceto, avendo l’accortezza di strizzarla per bene. Versate il vostro trito in una ciotola e amalgamatelo ad un pizzico d’aglio in polvere.

Ora tritate molto finemente il vostro prezzemolo e aggiungetelo nella ciotola col resto del composto, salate, pepate e amalgamate molto bene il tutto aggiungendo a filo dell’olio extravergine d’oliva fino ad ottenere una consistenza quasi cremosa.
Lasciate riposare per circa un’ora la vostra salsa verde a temperatura ambiente.

Procuratevi un recipiente di vetro, adatto a stare in frigorifero, e spalmate sul fondo un cucchiaio di salsa verde, adagiatevi sopra i filetti di sgombro e ricopriteli col resto della salsa verde. Per conservare il tutto coprite con dell’olio e lasciate riposare in frigorifero.

Ecco, il vostro spuntino per il picnic di Pasquetta è pronto: potrete anche usare questa sfiziosa ricetta per farcire un goloso panino.
Buon appetito!

Photo credit: mangiarebuono.it