Se cerchi un alimento ricco di proteine di alto valore biologico, di vitamine B1, B12 e di minerali come il fosforo, potassio e ferro, ma vuoi una soluzione sfiziosa e diversa dal solito gustoso trancio al forno, oggi ti proponiamo gli hamburger di salmone in una versione light e veloce che mixa sapientemente qualità delle materie prime e facilità di preparazione. È un’ottima idea per preparare una cena a base di pesce anche per i palati meno abituati al gusto caratteristico dei prodotti ittici. Essendo una ricetta molto semplice si presta a numerose varianti, semplicemente scegliendo di integrare salse ed erbe aromatiche a piacere.
Difficoltà: facile
Tempo di cottura: 4 minuti
PREPARAZIONE (per quattro persone)
- 400 g di filetto di salmone
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 Uovo
- 2 cipollotti freschi
- Olio Evo q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
Procurati del salmone già spellato e deliscato, in alternativa occupati della sua pulizia prima di procedere con la ricetta.
Inizia tagliando a cubetti il salmone e versalo in una terrina. Tritura 2 cipollotti e addizionali al pesce. Quindi aggiungi l’uovo, due cucchiai di pangrattato, sale, pepe e olio Evo. Mescola bene in modo da amalgamare il composto. Suddividilo in quattro parti uguali e, aiutandoti con l’apposito attrezzo o con un bicchiere, forma quatto hamburger.
A questo punto la scelta sul metodo di cottura è a tua discrezione. Tieni presente che il pesce si secca con meno facilità nel forno se è stato precedentemente marinato.
In alternativa puoi procedere passando gli hamburger in padella con un filo d’olio, per due minuti circa per lato, ricordandoti di girarli a metà cottura.
L’idea in più è quella di accompagnarli con delle gustose cipolle caramellate, dell’insalatina verde, oppure all’interno di un panino con delle patate al forno come contorno o una sfiziosa salsa di yogurt e erba cipollina.
Et voilà, il piatto è servito!