Che il pesce sia un alimento molto salutare per l’Uomo è cosa nota. Un’ulteriore conferma dei suoi benefici arriva dal mondo scientifico: secondo una ricerca le proprietà nutrizionali del pesce avrebbero un effetto positivo sullo sviluppo del cervello umano.
La ricerca aveva l’obiettivo di analizzare le conseguenze del consumo di pesce nelle donne in gravidanza e, in particolare, gli effetti sullo sviluppo neuropsicologico del feto. Lo studio è stato pubblicato dal prestigioso American Journal of Epidemiology e sostiene che il consumo di pesce durante la gravidanza abbia un effetto benefico sulla salute celebrale del feto, sostenendo lo sviluppo cognitivo e prevenendo l’insorgere dell’autismo.
La ricerca è stata condotta su un campione di oltre 2000 donne spagnole che durante la gravidanza riportavano in appositi questionari la quantità di pesce assunto. La maggior parte delle donne consumava pesce circa tre volte a settimana durante il periodo della gravidanza. Dopo la nascita, i bambini sono stati sottoposti ad alcuni test che ne misurarava lo sviluppo cognitivo e le eventuali manifestazioni di sintomi del disturbo autistico. Questi test sono stati ripetuti anche al compimento del quattordicesimo mese e al quinto anno di età dei bambini. Dai risultati è emerso che il maggior consumo di pesce durante la dolce attesa è associato a un maggior punteggio della scala dello sviluppo cognitivo nei bambini, oltre che a una diminuzione dell’insorgere di sintomi tipici dell’autismo. Un altro elemento sorprendente di questa ricerca è l’insignificante impatto del mercurio, che ha proprietà neurotossiche e che è presente nel pesce.
Anche la scienza conferma quindi che il consumo di pesce ha un impatto positivo sulla nostra salute e sul nostro cervello. Il nostro consiglio per non alterare le proprietà nutrizionali del pesce è di cucinarlo a basse temperature per pochi minuti, per non compromettere i suoi principi attivi e, in particolar modo, gli omega 3. Questi acidi grassi essenziali infatti sono presenti in abbondanza nel pesce e mantengono il cervello giovane, aiutando la memoria.