Nella società moderna il cibo non è più soltanto un mezzo per sopravvivere, ma è anche un veicolo di soddisfazione personale e di salute.
Più volte abbiamo parlato degli effetti positivi di alcuni alimenti e del pesce in particolare per il nostro benessere, l’alimentazione risulta però anche fondamentale per favorire le prestazioni sportive.
Se vogliamo essere pronti e preparati a dare il massimo anche dal punto di vista sportivo è bene curare con attenzione la nostra alimentazione. Naturalmente ogni sport richiede delle specifiche attenzioni, oggi vi parleremo di alcuni alimenti adatti a tutti, ma in particolare a chi pratica il running. La corsa è ormai uno sport molto diffuso, i praticanti sono in continuo aumento in quanto fa bene ed è adatta a tutti non richiedendo particolari abilità.
Un alimento che non può mancare nella dieta di un amante della corsa è sicuramente il pesce, grande fonte di proteine magre, ideali per favorire il recupero fisico e garantire una buona sensazione di sazietà nel tempo. Un altro motivo per il quale il pesce non può mai mancare è la presenza degli acidi grassi omega-3, ottimi per ridurre il tempo di guarigione da infiammazioni e per prevenire infortuni da stress. Gli omega-3 sono utilissimi anche per migliorare la lucidità mentale e ridurre i tempi di reazione, tutte componenti fondamentali per uno sportivo.
Per condire il pesce è fondamentale scegliere un buon olio extravergine d’oliva, fonte di grassi buoni è ricco di polifenoli, sostanze dalla potente azione antinfiammatoria.
Naturalmente altri alimenti fondamentali sono la frutta e la verdura, meglio se consumate crude, sono ricchissime di sostanze indispensabili per il nostro organismo e naturalmente anche per uno sportivo.
Infine i cereali come il riso e l’avena, meglio se integrali, sono grandi fonti di carboidrati, contengono sostanze che proteggono il cuore, attenzione però a non esagerare per evitare picchi glicemici.
Per questi motivi vi consigliamo di scegliere con attenzione quello che mangiate, attraverso l’alimentazione potrete migliorare le vostre performance sportive con un occhio al benessere del vostro corpo.
Photo credit: www.tecnicheortopediche.it