Inizia la scuola: ecco la dieta per i ragazzi

Un’estate all’aria aperta tra svago e divertimento di certo non aiuta i ragazzi che tra pochi giorni dovranno nuovamente varcare le porte delle scuole per iniziare il nuovo anno scolastico. Ecco allora alcuni consigli per una dieta da seguire e trovare l’energia giusta per iniziare al meglio anche quest’anno!

L’appuntamento iniziale della giornata è con la colazione; spesso nei primi giorni di scuola i bambini si sentono affaticati, sarà la sveglia mattutina o sarà la poca voglia di studiare ma allora bisogna intervenire! Iniziate il vostro giorno con una buona tazza di latte e un pò di zucchero, o ancora meglio, un cucchiaino di the. Una fetta di pane e marmellata vi farà tornare da subito la voglia di incontrare i vostri amici!

Ricordate che la colazione è una delle tappe importanti della giornata. Da uno studio di Skuola.net si è registrata una percentuale del 30% che indica che gli studenti non mangiano prima di andare a scuola. Male, molto male.
Avranno così, infatti, poca energia che genererà cali di attenzione e poca voglia di ascoltare.

Quando arriva l’ora del pranzo non dimenticate che una corretta dieta richiede un primo e un secondo, anche nelle mense. Nell’alimentazione scolastica bisogna seguire un percorso che sia vario ed in cui siano presenti i carboidrati, le proteine non eccessivamente grasse, una buona quantità di fibre e molte verdure, unite ad una buona dose di legumi.
Come tutti sappiamo i bambini e i ragazzi non sono amanti del pesce: questo non è un buon dato considerate tutte le proprietà benefiche che ci sono in questo alimento. Mamme e papà allora cercate di proporre ai vostri figli una dieta sana: magari un pò di filetto di merluzzo, o se proprio insistono provate con i bastoncini di pesce… non sapranno resistervi!

Se parliamo di merenda dev’essere a metà mattinata e a metà pomeriggio: uno spuntino è necessario per assumere carboidrati che aiuteranno nella concentrazione. Il cervello ha bisogno anche di zuccheri pertanto quella fetta di pane tostato con la crema di nocciola, quel frutto o quello yogurt alla frutta con un po’ di miele daranno la possibilità di reintegrare le energie spese.

Giunta l’ora della cena, preparate ai vostri bambini soltanto il secondo. Il primo è già stato assunto anche a mezzogiorno pertanto è bene non andare a letto con lo stomaco troppo pieno. In ogni caso, soprattutto se i ragazzi fanno sport, dovete regolare la loro dieta a secondo delle loro attività, ci sarà chi consuma più energie e chi meno!

Per voi ragazzi.. date ascolto ai vostri genitori! Saranno loro a proporvi il meglio per la vostra salute!

Fonte immagine: donnamoderna.com