Il polpo, è un prodotto ittico che presenta numerose qualità nutrizionali, è infatti ricco di vitamine e povero di grassi, oltre che un’ottima fonte di magnesio. È perfetto per essere impiegato in gustose preparazioni come l’insalata di piovra e patate. Si tratta di una ricetta classica della cucina mediterranea, facile, veloce e salutare che può essere servita anche come pranzo light ma allo stesso tempo gustoso.
Per riuscire ad ottenere un buon risultato bisogna fare attenzione alla cottura del polpo e alla sua freschezza, per questo ti consigliamo prodotti certificati e controllati come quelli di Finpesca.
Vediamo gli ingredienti che ci servono e come prepararla!
Difficoltà: bassa
Tempo di cottura: 30 minuti
Preparazione (Per quattro persone)
- 1 polpo da 1 kg
- 4 patate
- Rosmarino
- Vino bianco secco
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Inizia pulendo il polpo, quindi elimina gli occhi, il becco e la vescichetta. Cuocilo in acqua bollente leggermente salata, a recipiente coperto e a fuoco molto basso, per una mezz’ora circa.
Il polpo tende a diventare gommoso quando eccessivamente cotto, di conseguenza presta attenzione a non lasciarlo troppo tempo sul fuoco.
Spegni la fiamma e fallo raffreddare. Spelalo e taglialo a pezzi di piccole dimensioni.
Ora puoi occuparti delle patate. Una volta lessate, sbucciale e tagliale a fettine. Quindi raccoglile in un’insalatiera e spruzzale con del vino bianco in modo che non assorbano troppo olio.
Aggiungi il polpo, regola di sale e il pepe e condisci con un filo d’olio Evo.
Servi l’insalata con una spolverata di rosmarino ed ecco che il piatto è pronto per essere gustato!
Buon appetito!