Il pesce, si sa, è un alimento importantissimo per la salute e il benessere del nostro organismo. Spesso però la frenesia delle giornate, tra lavoro, casa e famiglia, rischia di ammazzare la fantasia in cucina e ci si trova senza idee su come realizzare piatti gustosi e sani con questo prezioso alleato. Inoltre in questo periodo di preparazione alla Pasqua, può essere un’ottima occasione per ridimensionare il consumo di carni rosse, a favore di proteine nobili, vitamine e acidi grassi polinsaturi Omega-3.
Nessun timore, esistono numerose ricette intuitive, facili e veloci per abbinare verdure e pesce in cucina. Vediamone una insieme!
Difficoltà: bassa
porzioni: 4 persone
Tempo di cottura: 40 minuti
PREPARAZIONE (per quattro persone)
- 2 melanzane
- 300 g di pesce spada
- 2 cucchiai di pinoli
- 4 cucchiai di pecorino
- 1 cucchiaio di uvetta
- 2 cucchiai di pane grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di basilico
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio Evo q.b.
Inizia pulendo bene le melanzane sotto l’acqua corrente, tamponale con un canovaccio da cucina e tagliale a fette dello spessore di circa ½ cm. Procedi grigliandole per un paio di minuti a lato. Quindi disponile su un piatto in attesa della farcitura.
Occupati del pesce spada che, una volta pulito, andrà tagliato a fettine molto sottili.
Per ogni fetta di melanzana associa una fetta di pesce che adagerai sopra la verdura. Condisci con pepe, sale e aggiungi pinoli e uvetta a piacere. Distribuisci olio q.b. e un cucchiaio di pecorino per involtino. Completa con il pangrattato.
È il momento di avvolgere le fette di melanzane e richiudere bene il ripieno in modo da ottenere la caratteristica forma degli involtini. Riponili su una leccarda foderata con carta forno e cuocili in forno caldo a 250° per 5 minuti circa.
Mentre aspetti puoi dedicarti alla preparazione della salsa.
Frulla il basilico con i rimanenti pinoli, l’aglio e un bicchiere scarso di olio Evo. Se vuoi puoi aggiungere ancora una spolverata di formaggio per dare più consistenza al composto e frulla tutto fino ad ottenere una crema fluida.
A cottura ultimata disponi gli involtini su dei piatti piani e cospargili di salsa a piacere.
Non ti resta che fare incetta degli ingredienti necessari e provare la ricetta: il successo è assicurato!
Buon appetito!