L’anguilla lupo: un pesce mostruoso ma dal carattere gentile

In quanto a bruttezza l’anguilla lupo potrebbe forse rubare lo scettro al blobfish, il pesce gelatina, ve lo ricordate?

L’anguilla lupo, il cui nome scientifico è Anarrhichthys ocellatus, è un pesce che vive nell’Oceano Pacifico settentrionale e può raggiungere la lunghezza di oltre due metri e un peso di quasi 20 Kg.

Il suo habitat naturale è il fondale marino di acque poco profonde dove ama nascondersi tra le fenditure naturali delle rocce o tra i sassi.

In effetti assomiglia molto alle nostre anguille nostrane ma rispetto a queste ultime è molto più vorace. L’anguilla lupo è infatti dotata di poderose mascelle che all’interno contengono notevoli canini e molari talmente forti da essere in grado di frantumare un osso umano!

La sua alimentazione in genere prevede crostacei, mitili, vongole, alcuni pesci e ricci di mare. Proprio per riuscire ad inghiottire questi ultimi, la sua gola è inoltre provvista di speciali denti seghettati che la aiutano nell’arduo compito di ingerire animali così spinosi.

A prima vista potrebbe sembrare un animale pericoloso per l’uomo ma in realtà ha un carattere alquanto tranquillo e mansueto e raramente diventa aggressiva, anzi molto spesso accetta il cibo direttamente dai subacquei.

Pare che le sue carni bianche siano commestibili e anche molto saporite.

Photo Credit: greenme.it