Il flambé è una tecnica di cottura creativa e originale, in grado di conferire una marcia in più alle vostre ricette. Grazie alla fiamma prodotta dal combustibile alimentare si possono terminare le cotture di moltissimi ingredienti, sia dolci che salati, e portare a tavola piatti gustosi e scenografici.
Uno degli ingredienti che meglio si presta alla cottura flambé è proprio il pesce. La fiamma usata deve provenire da liquori con almeno il 40% di gradazione e, a seconda del pesce, si dovrà utilizzare cognac, rum o kirsch. Il risultato sarà una caramelizzazione che conferirà un gusto davvero unico al vostro piatto. Uno degli ingredienti migliori da utilizzare per questo tipo di cottura sono i gamberoni, molto veloci da preparare ma dal risultato garantito.
Per prima cosa vi basterà pulirli sotto l’acqua corrente incidendo il carapace ed eliminando l’intestino con uno stuzzicadenti. Tostateli in padella con olio, sale e pepe, giusto un paio di minuti per lato così da cucinarli al punto giusto. Passate ora al cuore della vostra preparazione: versate il brandy sui gamberoni e lasciatelo scaldare un minuto, inclinate la padella e fate prendere fuoco al liquore. Lasciate quindi fiammeggiare fino a che non si spegnerà da solo. Vi basterà poi spolverare con prezzemolo tritato fresco e servire in tavola ai vostri ospiti questo antipasto delizioso, ottimo anche con una salsina d’accompagnamento.
Altri pesci che ben si prestano alla cottura flambè sono i filetti di sogliola, gli scampi, e altri tranci di pesce dal gusto delicato che, una volta scaldati con la fiamma assumeranno un profumo più raffinato e un gusto più pronunciato.
Non vi resta che sperimentare questo tipo di cottura nelle vostre ricette per le festività natalizie: piatti veloci da preparare, ma che saranno ottimi da mangiare ed eleganti da vedere!