Pesce bollito o in bianco

La cottura del pesce bollito o in bianco garantisce una migliore digeribilità della pietanza, in quanto completamente priva di grassi di cottura.

Questo tipo di preparazione mette in evidenza la qualità della materia prima esaltandone il sapore, un’ottima soluzione anche per chi è sensibile ad un tipo di alimentazione tesa a ridurre le calorie.

Questo tipo di preparazione è particolarmente adatta ai pesci di taglia medio-grande, e consiste nel far cuocere il pesce in un liquido che dovrà essere portato a bollore e poi, lasciato sobbollire lievemente per evitare che si possa rompere.
Per lessare un pesce, il liquido di cottura potrebbe essere semplicemente acqua leggermente salata, ma potete decidere di utilizzare liquidi diversi a seconda del tipo di pesce al fine di caratterizzare maggiormente la vostra preparazione.

Per bollire un pescevi sarà sicuramente di grande aiuto avere a disposizione l’apposita pesciera, che vi permetterà di appoggiare il vostro pesce e ricoprirlo di liquido. La pesciera ha il vantaggio di avere al proprio interno un piano forato dotato di manici che consente di estrarre il pesce dalla pentola senza correre il rischio di romperlo.

Nel caso poi in cui non abbiate a disposizione questa tipologia di pentola, vi suggeriamo un trucchetto semplice: tenete il pesce avvolto in una garza durante la cottura, in questo modo riuscirete a mantenere compatto il prodotto.

Tra i liquidi adatti per lessare il pesce, consigliato è il court bouillon: un brodo acidulato, adatto a caratterizzare e profumare la vostra preparazione.

Ingredienti:

  • 1 litro d’acqua
  • 1 dl di aceto
  • sedano, carota, cipolla
  • porro
  • prezzemolo
  • pepe in grani
  • un cucchiaino di sale

 

Tutti gli ingredienti vanno utilizzati a freddo e portati ad ebollizione, e lasciati cuocere per circa 30 minuti.
Si tratta comunque di una ricetta standard, che può essere personalizzata aggiungendo erbe e aromi a seconda dei vostri gusti e del tipo di ricetta.

Una volta pronto potrà essere usato come liquido di cottura del vostro pesce, che sarà preferibile aggiungere ad un altro liquido non troppo caldo, e portare il tutto a ebollizione.
In questo modo eviterete che lo shock termico faccia sfaldare il pesce.

Photo credit: www.scuolaelavoro.it