Il pesce è uno tra gli alimenti perfetti per i menù per tutte le età, dagli adulti ai più piccoli. Molto importante per le sue proprietà nutritive, è una pietanza che non può di certo mancare in tavola per 2-3 pasti la settimana. Non tutti i bambini però amano gustare pesce a pranzo o a cena, ecco perchè in questo articolo proviamo a dare qualche consiglio su quali sono i tipi di pesce ideali per i bambini e quali le migliori ricette per cucinarlo.
Quale pesce bisogna quindi scegliere per i più piccoli? Si consiglia per la maggior parte dei casi il pesce azzurro, e possibilmente quello di medie dimensioni. Questo perché, si sa, i pesci mangiano altri pesci, e sicuramente un merluzzo di medie dimensioni è molto più sano e meno inquinato di uno di grandi dimensioni. Un altro dei criteri principali per la scelta del tipo di pesce per i più piccoli è la digeribilità: è bene iniziare a servire il pesce ai più piccoli iniziando da quelli più digeribili. Per questo i migliori pesci per i più piccoli sono la sogliola e il merluzzo, passando per il branzino, l’orata e il palombo, cercando però di evitare pesci come il tonno o il salmone in quanto possiedono grassi saturi in grandi quantità.
Tra i pesci da evitare nei piatti dei bambini, sicuramente il pesce spada, ma anche tutti i molluschi e i crostacei, sia per la scarsa digeribilità, ma anche per la possibilità di incontrare piccole parti dure che possono indurre il bambino al soffocamento. Da evitare sempre per gli stessi motivi anche anguille, lucci e rane pescatrici.
Dopo aver visto quali sono i pesci ideali per i bambini, ecco qualche ricetta per rendere i piatti ancora più gustosi e più invitanti. Solitamente i più piccoli, o per il sapore o per la presenza di spine, tendono a non amare molto i piatti di pesce, ecco perchè tra le ricette che vi consigliamo di preparare rientrano sicuramente le polpette di pesce i bastoncini di pesce impanati (in alternativa alla cotoletta di pesce) così da camuffare la reale essenza del piatto.
Nel caso in cui la scelta del tipo di pesce ricadesse su pesci più pregiati come la sogliola o la spigola, possono essere cotti al vapore o addirittura frullati, con l’aggiunta di burro e di prezzemolo, serviti poi con delle verdure di stagione come i le zucchine o la purea di patate in inverno, e con insalata e pomodorini in estate.
Insomma, le possibilità di creare dei piatti sfiziosi per far mangiare pesce anche ai più piccoli sono davvero infinite. Il consiglio finale è quello di dar sfogo alla vostra creatività, pur tenendo in considerazione questi piccoli passi nella scelta e nella cottura dei vari tipi di pesce.