Conosciuto anche come “la bistecca di mare”, grazie alla straordinaria consistenza delle sue carni, il pesce spada, viene in genere venduto a tranci ed è spettacolare cucinato alla griglia.
Oggi vogliamo consigliarvi una ricetta alternativa che arriva direttamente dalle terre siciliane e più precisamente dalla città di Messina. Il pesce spada alla messinese prevede la sua preparazione assieme alle verdure e agli ingredienti tipici siculi come le melanzane, le zucchine, i capperi e le olive.
Un secondo piatto di pesce gustoso e di carattere che profuma di sapori mediterranei e che saprà senz’altro soddisfare anche i palati più esigenti.
Ingredienti per 4 persone
4 tranci di pesce spada dal peso di circa 150g ciascuno
1 melanzana piccola
3 zucchine
300g di pomodori maturi e sodi
1 costa di sedano
1 cipolla
30g di olive verdi snocciolate a rondelle
Olio Extra vergine di oliva
Aceto di vino bianco
1 cucchiaio di capperi
1 spicchio d’aglio
10g di zucchero
Sale e pepe
Preparazione
Mondiamo e laviamo le nostre verdure, tagliando a dadini zucchine, sedano e melanzane. Facciamo quindi riposare le melanzane in un colapasta cosparso di sale per circa 30 minuti. Nel frattempo sbollentiamo i pomodori e peliamoli.
In una padella scaldiamo qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e facciamo rosolare le zucchine con le melanzane. Una volta cotte, sgoccioliamole e mettiamo da parte. Sulla stessa padella, aggiungiamo altro olio e soffriggiamo la cipolla tritata, unendo il sedano e i pomodori. Saliamo e pepiamo e procediamo con la cottura per circa 15 minuti.
Alla fine aggiungiamo le olive, i capperi, l’aceto e lo zucchero e cuociamo per altri 2 – 3 minuti. A cottura ultimata togliamo dal fuoco e aggiungiamo le zucchine e le melanzane che avevamo tolto in precedenza.
In un’altra padella soffriggiamo lo spicchio d’aglio nell’olio extra vergine di oliva e rosoliamo i tranci di pesce spada da entrambi i lati. Insaporiamo con sale e pepe e serviamo ben caldo accompagnato dalle verdure che abbiamo preparato.
Buon appetito!




