Il polpo per consistenza e sapore si presta ad essere cucinato in molti modi differenti e combinato con diversi contorni. Inoltre, 100 gr di prodotto contengono 60 Kcal: è, dunque, un alimento perfetto anche se inserito in regimi alimentari ipocalorici, perché fornisce un basso apporto di grassi ed è ricco di potassio, ferro e b12.
A volte, tuttavia, si riscontra qualche difficoltà nella cottura, dovuta principalmente all’abbondante presenza di tessuto connettivo nelle carni che, se non cotte a dovere, possono risultare dure o gommose.
Una soluzione a questo problema può essere rappresentato dalla pentola a pressione, uno strumento che consente di cucinare in modo poco impegnativo ed ecologico, riducendo i tempi di cottura e l’impiego di gas, e mantenendo intatte tutte le proprietà degli alimenti.
Infatti, se la cottura dei cibi è troppo lunga, rischia di alterare la qualità energetica, la struttura e la biodisponibilità dei nutrienti.
Un’idea sfiziosa e golosa di impiegare il polpo in cucina, è quella di abbinarlo alle patate, per realizzare un piatto decisamente gustoso ma sano.
Ti proponiamo di seguito la ricetta dell’insalata di polpo e patate cotti nella pentola a pressione.
Insalata di polpo e patate
- Difficoltà: Media
- Porzioni: 2 persone
- Tempo di cottura: 15 minuti
PREPARAZIONE (per due persone)
- 500 g di Polpo
- 6 Patate di medie dimensioni
- 1 Aglio
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- ¼ bicchiere di Olio Evo
Inizia lavando il polpo, rimuovendo occhi e vescica dell’inchiostro. Pulisci le patate, lasciando la buccia. Inserisci polpo, patate ed aglio nella pentola a pressione, aggiungendo un pizzico di sale e di pepe, e 3 bicchieri di acqua. Chiudi il coperchio e lascia cuocere per 10 minuti dal fischio.
Mentre aspettati, prepara il condimento, frullando insieme aceto, prezzemolo ed olio, per ottenere una salsa omogenea.
A cottura ultimata, aspetta che la pentola si raffreddi, quindi apri il coperchio, togli il polpo, leva la pelle e taglialo a pezzetti. Impiattalo aggiungendo le patate, pelate, tagliate e condite con la vinaigrette.
Buon appetito!