Pregi e difetti dei crostacei

Crudi o cotti, alla piastra o in un primo piatto, i crostacei piacciono proprio a tutti, e sono tra le specie marine più ricche di proprietà nutritive: per questo li si consiglia a chi segue una dieta sana ed equilibrata. Anche se non molto economici, sono dei veri toccasana e ogni tanto è bene inserirli nella propria alimentazione, anche solo per creare un po’ di varietà.

Uno dei miti da sfatare è sicuramente quello che ritiene i crostacei un concentrato di colesterolo cattivo: solo la testa, infatti, ne contiene una quantità importante, per questo è sufficiente scartarla se si soffre di patologie quali colesterolo alto, obesità e complicanze metaboliche. Non esagerare con il consumo, comunque, è fondamentale, dal momento che l’elevato contenuto di proteine della polpa può interferire con la normale attività dei reni. Inoltre, un’assunzione smodata può provocare lo sviluppo di intolleranze e di allergie, anche gravi.

Tuttavia, queste specie marine possiedono molte caratteristiche nutrizionali positive: sono ricche di ferro, calcio e vitamina B1, B2 e PP, nonché di sali minerali, grassi mono e polinsaturi e Omega 3 che aiutano a salvaguardare il sistema cardiovascolare. La loro polpa è lassativa perché composta per l’80% di acqua e, nel caso dei crostacei di colore rosso, è anche antiossidante grazie alla presenza di astaxatina.

A differenza della maggior parte dei prodotti animali, i crostacei contengono anche una porzione energetica di carboidrati disponibili e un’altra di zuccheri non disponibili. È il caso di limitarne l’assunzione, però, se si soffre di ipertensione: sono, infatti, naturalmente ricchi di iodio e non richiedono l’aggiunta di sale in cottura.

E le chilocalorie?

A dispetto di un luogo comune che vorrebbe i crostacei iper-calorici, le loro chilocalorie rientrano negli standard generici della carne e del pesce: l’apporto calorico dei gamberi, ad esempio, è di circa 70 Kcal per etto, con il 13% di proteine e lo 0,6% di grassi.

L’astice, il più calorico dei crostacei, fornisce circa 90 Kcal ogni 100 gr, il 16% di proteine e il 2% di grassi.