A prima vista pulire il pesce è un’operazione complicata, ma in realtà, imparato il giusto metodo, è più facile di quanto sembri.
E’ chiaro che acquistare il pesce già pulito e tagliato a filetti è indubbiamente più comodo e veloce, tuttavia il vantaggio di un pesce intero è sicuramente la maggior economicità oltre alla possibilità di poter verificare con più sicurezza la sua freschezza.
Vediamo allora passo dopo passo, le operazioni da eseguire per pulire e sfilettare al meglio il nostro pesce.
- Come prima cosa dobbiamo squamare il pesce. Un consiglio utile è quello di partire dalla coda verso la testa e di eseguire questa operazione immergendo il pesce nel lavello pieno d’acqua, così da evitare che le squame si disperdano ovunque.
- Ora posizioniamo la punta affilata del coltello ( o della forbice ) sulla pancia del pesce e tagliamo fino alla bocca. Occorre stare molto attenti a non rompere le interiora poiché potrebbero lasciare un gusto poco piacevole sulla carne.
- A questo punto rimuoviamo le interiora sotto l’acqua corrente provvedendo a sciacquare accuratamente tutto il pesce.
- Inseriamo il coltello sotto le branchie e tagliamo trasversalmente fino alla spina. Procediamo fino alla coda cercando di mantenere la lama sempre a ridosso della spina dorsale.
- Ora partiamo dalla coda, inserendo il coltello attraverso il taglio praticato sul dorso nella parte inferiore e tagliamo il filetto di pesce con movimento deciso.
- Giriamo il pesce facciamo la stessa cosa con l’altra parte di filetto.
- Togliamo con precisione il rivestimento della cavità dello stomaco e le lische.
- Infine puliamo ulteriormente i filetti ottenuti togliendo la pelle del pesce con cura, e prestando attenzione alle eventuali lische che potrebbero essere rimaste ( per toglierle potete aiutarvi con una pinzetta ).
I nostri filetti di pesce ora sono pronti per essere preparati e cucinati a nostro piacere!
Photo Credit: donnamoderna.com