Qual è il pesce di stagione a settembre?

Con l’estate al termine e l’autunno ormai alle porte, è bene conoscere qual è il pesce di stagione a settembre, soprattutto con il fermo pesca in corso. Il cambio di stagione infatti è determinato dal cambio climatico che influisce anche nell’ecosistema marino, e diventa perciò essenziale rispettare il ciclo produttivo del pesce e acquistare solo quello disponibile nel mese di settembre.

In questo periodo il pesce azzurro abbonda nei nostri mari, come le acciughe, che si possono trovare ancora ma solo nei periodi più caldi. Un altro pesce la cui stagionalità termina a settembre è la palamita; siamo invece ancora in tempo per le sardine, reperibili almeno fino a dicembre.

Nelle acque calme e alle foci dei fiumi troviamo il cefalo, mentre in mare aperto continua la stagione del pesce spada, del dentice, della triglia, dei calamari, dei gattucci, delle mazzancolle, dei moscardini, delle ombrine, delle orate, delle canocchie, delle ricciole, dei rombi chiodati, dei saraghi, delle seppie, delle sogliole e delle vongole.

Tra il pesce di stagione a settembre troviamo anche la lampuga, che si trova facilmente proprio con l’arrivo dell’autunno soprattutto nel Tirreno, nello Ionio ma anche nell’Adriatico. Questa infatti è una delle specie protette dei mari, e la sua pesca è molto limitata venendo addirittura vietata dalla’ 1 gennaio al 14 agosto: è questo quindi il momento perfetto per acquistarla e sperimentarla nelle vostre ricette.

Scegliete solo il pesce di stagione per rispettare l’ambiente, vista la difficoltà del momento dovuta al fermo pesca, e garantirvi invece un pesce dalla qualità eccellente da portare in tavola per i vostri ospiti!