Ottima fonte di ferro, zinco, fosforo, iodio, vitamine del gruppo B e vitamina D, il pesce è sicuramente uno tra gli alimenti più importanti che non può mancare in una sana e corretta alimentazione.
Il pesce tuttavia non è importante solo per la presenza di vitamine ma anche per come è in grado di favorire l’assorbimento di calcio, contribuire allo sviluppo dell’intelligenza, proteggere la vista e la pelle e diminuire l’asma. Per questo motivo i medici e i nutrizionisti consigliano di consumare una porzione di pesce almeno tre o quattro volte alla settimana.
Scendiamo però più nello specifico e vediamo insieme quale mix di vitamine e funzioni benefiche ha la possibilità di ricevere il nostro corpo grazie ad un’alimentazione ricca di pesce.
Seguiamo l’ordine alfabetico, e iniziamo dalla Vitamina A contenuta negli alimenti di origine animale, in grado di alleviare lo stress e alcune malattie legate ai tessuti della pelle. La Vitamina A svolge un ruolo importante nella conservazione delle membrane cellulari, nella sintesi proteica e nella formazione di ossa e scheletro.
La seconda vitamina presente nel pesce è la Vitamina B5, perfetta per mantenere una sana e robusta costituzione. La Vitamina B5 permette di rinforzare le difese immunitarie e la salute, migliorando il metabolismo energetico e agevolando l’attività del sistema nervoso.
Sempre del gruppo B troviamo la Vitamina B12, che è anche una delle più importanti. Il complesso vitaminico B12 è fondamentale in primis per la sintesi dei globuli rossi da parte del midollo osseo ma anche per la sintesi del DNA, indispensabile per evitare alcune malattie.
Infine, ma non per importanza, nel pesce troviamo la Vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa e per metabolizzare il calcio. Questa vitamina svolge una funzione importante di costruzione e supporto alle ossa, oltre che fortificare il cuore e il sistema nervoso.
Il consiglio quindi è quello di portare in tavola il pesce e inserirlo nella dieta in tre o quattro pasti a settimana così da mantenere una sana e corretta alimentazione ricca di vitamine.