Le alici sono un pesce pelagico, ovvero che vive e nuota lontano dalle correnti e il cui ciclo vitale, di massimo 48 mesi, avviene prevalentemente lontano dal fondo marino. Sono pesci di piccole dimensioni ma molto nutrienti, infatti ricchi di acidi grassi polinsaturi omega 3, abbondano di proteine ad alto valore nutrizionale, di vitamine del gruppo B e di vitamine del gruppo E. Contengono selenio, fosforo, potassio e ferro. Esercitano diverse azioni benefiche per l’organismo come quella ipocolesterolemizzante, favoriscono le funzioni della tiroide e contribuiscono alla salute di denti e ossa.
La pesca delle alici avviene principalmente in due periodi dell’anno: da marzo a giugno e da settembre a novembre. Questa dunque è la stagione giusta per consumarle da sole o impiegate in gustose preparazioni. Oggi ti proponiamo gli spaghetti alle alici fresche, un piatto con pochi ingredienti e che, proprio per questo, necessita di materie prime di ottima qualità come quelle offerte da Finpesca.
Vediamo insieme come realizzarlo in pochi e semplici passaggi!
Difficoltà: bassa
Tempo di cottura: 10 minuti
PREPARAZIONE (per quattro persone)
- 600 g di alici
- 400 g di spaghetti
- 60 g di pangrattato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 spicchi d’aglio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio Evo q.b.
Pulisci le alici privandole della testa, aprendole in due per rimuovere le interiora e la lisca, e passale sotto l’acqua corrente. Asciugale.
Fai soffriggere in una padella, con un filo di olio Evo, l’aglio precedentemente tagliato a fettine e il pangrattato. Assicurati di regolare la fiamma per far in modo che l’aglio si imbiondisca e non bruci.
A questo punto puoi aggiungere al soffritto le alici fino a farle sfaldare, al fine di ottenere una crema omogenea. Abbassa la fiamma, mescola e regola di sale e pepe, lasciando cuocere per 5 minuti circa.
Nel frattempo prepara gli spaghetti che dovranno essere cotti al dente. Quindi scolali e falli insaporire nella padella con le alici per un paio di minuti. Servi gli spaghetti alle alici con una spolverata di prezzemolo a crudo.
Et voilà, il piatto è pronto!