Spiedini di gamberi e cous cous

Le giornate si allungano, si posticipa l’ora di cena per poter approfittare della luce e si cerca di passare più tempo possibile all’aria aperta: è arrivata l’estate!

Ovviamente con la bella stagione cresce il desiderio di banchettare all’aperto, e gli spiedini di gamberi, cous cous e frutta secca rappresentano la pietanza ideale per una di queste serate.

Un primo perfetto o, rivedendo le porzioni, eccellente compagno di aperitivo, questo piatto è semplicissimo da preparare e richiede circa un’ora del vostro tempo.

Vediamo cosa ci serve per 4 persone.

Ingredienti

 24 code di gamberi rosa

250 g di cous cous

30 g di pistacchi sgusciati

10 g di mirtilli rossi essiccati

5 g di mandorle

10 g di pinoli sgusciati

2 ciuffi di basilico

1 cipolla di tropea

2 ciuffi di prezzemolo

1 peperoncino secco

olio extra vergine d’oliva

sale e pepe

Portate a ebollizione 2,5 litri di acqua.

Tagliate a metà la cipolla, affettatene finemente una parte, e tritatene grossolanamente l’altra assieme al peperoncino privo del picciolo e al prezzemolo.

Mettete il cous cous in un recipiente, versatevi l’acqua calda e copritelo; lasciate riposare per 5 minuti affinché la semola assorba l’acqua.

Condite con due cucchiai di olio e sgranate il cous cous, unite poi la cipolla affettata, il basilico tritato e la frutta secca mescolando accuratamente.

Preriscaldate il forno al 180 gradi, lavate e tamponate i gamberi affinché si asciughino.

Mescolate, dopo aver condito con olio a piacere, il prezzemolo e il peperoncino tritati, oltre alla cipolla, una manciata di sale e una macinata di pepe.

Procuratevi degli stecchini di metallo, infilatevi i gamberi e spennellatevi il condimento preparato.

Stendete in una teglia la carta da forno e sistematevi i vostri spiedini, infornateli per circa 10 minuti nella parte bassa del forno, spennellandoli ogni tanto con il condimento, ricordatevi di girarli a metà cottura.

Disponete il cous cous nei piatti, guarnite con i pistacchi, i mirtilli rossi e le mandorle tritate, esaltatene il sapore aggiungendo anche i pinoli.

Adagiate gli spiedini sul letto di cous cous, rilassatevi, e godetevi la bella serata!

Photo Credit: temi.repubblica.it