Il pesce non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. Gli spiedini di mare impanati, sono un modo, tanto salutare quanto gustoso, di integrare il giusto apporto di proteine e sali minerali, senza sacrificare il gusto. Sono, inoltre, di facile realizzazione e si prestano ad essere inseriti come portata per apericena sfiziosi, a casa, con gli amici ma anche come secondo piatto che conquista adulti e bambini! La combinazione delle varietà di pesce è a tua discrezione, anche se crostacei e molluschi si abbinano sempre molto bene insieme.
Di seguito ti proponiamo la cottura al forno, ma è possibile realizzarli anche saltandoli in padella con un filo d’olio.
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di salmone (filetto)
- 250 g di calamaro
- 250 g di coda di rospo
- 8 gamberoni
- Olio Evo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- 1 spicchio di aglio
- Prezzemolo q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione
Inizia assicurandoti di pulire ottimamente il pesce. Una volta sciacquati tutti i prodotti ittici, a seconda della varietà, verrà riservato un trattamento diverso: dalla coda di rospo e dal salmone vanno rimossi lisca centrale e pelle, dal calamaro vanno asportati occhi, osso e sacca del nero, i gamberoni devono essere puliti dal carapace e dalle interiora. Taglia la coda di rospo, il salmone e il calamaro in parti uguali: il taglio è fondamentale per favorire la cottura ottimale.
Prepara gli spiedini infilzando in ordine: un gamberone, un pezzo di salmone, un pezzo di calamaro, un pezzo di coda di rospo e un altro gamberone.
In un piatto piano versa del pangrattato e mescolalo con dell’olio evo. Aggiungi, poi, un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero, aglio e prezzemolo tritati. Quindi immergi gli spiedini nel composto, in modo che la panatura aderisca perfettamente al pesce crudo.