Se volete preparare un secondo di pesce diverso dal solito e allo stesso tempo anche colorato e parecchio scenografico, gli spiedini di pesce alla griglia, a base di pesce spada, piovra e calamari, sono proprio l’ideale. Accompagnati poi da un gustosa e delicata salsa agli agrumi creano un mix di sapori davvero ottimo che saprà compiacere anche i commensali più esigenti. Vediamo allora cosa ci occorre e come fare per prepararli.
Ingredienti
300g di pesce spada
100g di calamari
1 piovra peso 300g circa
2 pompelmi rosa
1 limone
1 arancia
Peperoncino
1 dl olio extra vergine di oliva
½ peperone giallo e ½ rosso
1 spicchio d’aglio
2 rametti di timo
½ cipolla rossa
Sale e pepe
Preparazione
Per prima cosa prepariamo la salsa agli agrumi. Sbucciamo e peliamo l’arancia e un pompelmo, tenendo da parte il succo. Tritiamo gli spicchi degli agrumi con l’aglio e la cipolla sbucciati, qualche foglia di timo e il peperoncino e raccogliamo il trito nella ciotola con il succo. Ora saliamo e versiamo il succo di ½ limone ed aggiungiamo metà dell’olio extravergine di oliva. Lasciamo quindi insaporire almeno per un paio d’ore.
Occupiamoci della preparazione del pesce. Spelliamo il pesce spada e puliamo la piovra e i calamari, tagliando il tutto a tocchetti. Mondiamo e laviamo anche i peperoni e tagliamo anche questi a pezzetti. Laviamo il pompelmo rimasto e dividiamolo in spicchi.
Infiliamo i vari ingredienti preparati sugli spiedini avendo l’accortezza di alternarli.
Prepariamo anche una seconda salsa (che ci servirà per spennellare i nostri spiedini), con il timo, il succo di limone e l’olio rimasti, sale e pepe e ungiamo gli spiedini prima di cuocerli sulla griglia per circa 15 minuti, girandoli spesso.
Una volta pronti, serviamo con la salsa agli agrumi preparata in precedenza e buon appetito!