Natale è alle porte, e per accompagnarvi in queste settimane di avvicinamento alla festività più importante dell’anno abbiamo scelto di proporvi un menù completamente a base di pesce per il cenone della Vigilia.
Naturalmente partiremo dall’antipasto, e per lasciare di stucco i vostri ospiti abbiamo scelto una ricetta molto semplice ma di sicuro effetto: tartare di branzino al lime con carciofo fritto alla menta.
Questa ricetta gioca tra una serie di contrasti e contrapposizioni accompagnati dal profumo del lime e della menta fresca. Il calore del carciofo si contrappone al freddo della tartare, mentra la consistenza morbida del pesce contrasta con il croccante della frittura.
Ingredienti:
- 1 branzino da circa 800g;
- 2 lime;
- 2 carciofi;
- qualche foglia di menta;
- 1 limone;
- sale;
- pepe;
- olio extravergine d’oliva;
- olio per friggere;
- farina di riso;
- acqua frizzante ghiacciata.
Acquistate il branzino dal vostro pescivendolo di fiducia, fate sfilettare il pesce e chiedetegli di farvi abbattere i filetti così da poterli consumare tranquillamente crudi.
Quando porterete a casa i filetti preparate la tartare al coltello e mettetela a marinare con un filo d’olio, pepe e la buccia dei lime grattuggiata.
Iniziate a preparare i carciofi, puliteli e tagliateli sottilmente. Lasciateli marinare in una terrina con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe, qualche goccia di limone e alcune foglie di menta spezzate con le mani.
Mettete a scaldare l’olio per friggere e preparate la pastella con la farina di riso e l’acqua frizzante.
Passate i carciofi nella pastella e friggeteli, prima di impiattarli salateli leggermente.
Ora siete pronti per impiattare: usate un coppapasta e date la classica forma rotonda alla tartare, metteteci sopra e attorno qualche fettina di carciofo fritto.
Decorate con delle fettine di lime e un rametto di menta fresca.
Buon appetito!