Vuoi dimagrire? Arriva la dieta nordica

Siamo a Novembre inoltrato e non manca molto alle feste, che porteranno con sé le tipiche abbuffate natalizie.
Momenti che ricorderete con uno stato d’animo notevolmente diverso mentre, presumibilmente a gennaio, dall’alto della bilancia osserverete quell’ago salire sempre di più.
La soluzione c’è: una dieta sana ed equilibrata e una costante attività fisica.
Se state pensando “nulla di nuovo” vi sbagliate, c’è una novità: potrete scegliere tra la tradizionale dieta mediterranea e la dieta nordica, giunta dai Mari del Nord.
Le ricerche confermano infatti che mangiare come i danesi aiuta a dimagrire, lo dice uno studio dell’Università di Copenaghen: la dieta nordica permette di mantenere sotto controllo la pressione sanguigna e i chili in esubero.

I ricercatori hanno esaminato un gruppo di 90 persone in sovrappeso, che hanno seguito il regime alimentare danese basato su bacche, cereali e pesce, per sei mesi; mentre un ulteriore gruppo di 90 persone seguiva il regime alimentare tipico della dieta mediterranea.
Alla fine dello studio è emerso che il primo gruppo era riuscito a perdere il triplo del peso rispetto al secondo: 4,7 Kg a fronte di 1,5 kg.

Il segreto della dieta nordica?
Un’abbondante quantità di pesce, per la maggior parte pesce azzurro, poi salmone e tonno, tipici dei Mari del Nord.
Insomma, che sia Mediterranea o Nordica la vostra dieta, cominciate adesso e prediligete il pesce, e a Natale potrete fare qualche strappo alla regola, senza rinunciare al gusto ma con molti meno rimpianti.

Photo Credit: guidecucina.pianetadonna.it