Pesce di stagione a Novembre

pesce di stagione a novembre

Nella scelta del pesce da acquistare, la prima caratteristica di cui tener conto è anzitutto la freschezza. Davanti al banco del pescivendolo si cerca poi di capire se quello che stiamo per acquistare sia pesce proveniente da allevamento o se sia selvatico. In ogni caso un fattore che non andrebbe mai trascurato è proprio la sua stagionalità.

Esattamente come per frutta e verdura anche ciascuna specie di pesce, con il suo ciclo riproduttivo, andrebbe pescata solo in determinati periodi dell’anno, nel totale rispetto dell’ecosistema marino e della sostenibilità ambientale.

A novembre, con l’inizio del vero freddo e l’arrivo delle porte, integrare la propria dieta con il pesce potrebbe rivelarsi un ottimo rimedio contro i primi mali di stagione, mantenendo alte tutte le proprietà nutritive di cui ha bisogno il nostro organismo.

Quale pesce acquistare e portare in tavola nel mese di novembre? Prima fra tutti la zanchetta, un pesce dei nostri mari che in cucina ben si presta nelle zuppe calde, da gustare la sera al rientro da una fredda giornata. La zanchetta ha un sapore molto delicato, e per questo viene spesso consigliata anche nei piatti per bambini.

A novembre possiamo trovare poi la mazzancolla – anche questa pescata nei nostri mari – ottima base per degli antipasti o come secondo quando viene fritta o grigliata.

Anche i moscardini si trovano con facilità nel mese di novembre: quest’ultimi sono una specie tipica del Mediterraneo, e hanno un corpo davvero piccolo che li rendono di fatto un pesce sfizioso, ottimo sia nelle insalate di mare, sia come base per un sugo saporito con cui condire pasta o spaghetti, o anche al naturale abbinati a della polenta calda e cremosa.

Altri pesci che si possono trovare facilmente nel mese di novembre sono: cernia, dentice, nasello, ombrina, orata, pagello, polpo, sardina, seppia, sogliola, triglia e vongole.

Gli ingredienti davvero non mancano, non vi resta che sperimentarli creativamente nelle vostre ricette per le occasioni speciali e di tutti i giorni.