Tenere a bada le calorie a Natale? Difficile ma non impossibile!

A circa dieci giorni a Natale sale la pressione per cene e pranzi interminabili con amici e parenti.
É possibile salvarsi da questa bolgia ed evitare di intaccare la tanto agoniata forma fisica conquistata a suon di dieta e palestra?
Ebbene si, la missione Ricette di Natale Light è sicuramente difficile e le tentazioni sono tante ma non impossibile.

Innanzitutto meglio evitare di esagerare con le portate, un menù composto di antipasto, primo, secondo e dolce è già più che sufficiente, meglio non indugiare in bis di primi e di secondi per non appesantirsi inutilmente.
Questo consiglio è valido sia per la dieta che per la salute in generale, un pranzo/cena troppo calorico infatti appesantisce la funzionalità del nostro apparato digerente e mina le nostre abilità psico-fisiche; in fin dei conti è meglio essere al top per battere tutti nella classica partita a carte!

Ma come deve essere il menù ideale dove gusto e leggerezza combaciano?

Per gli antipasti consigliamo del carpaccio di pesce, se ne possono trovare per tutti i gusti, dal classico carpaccio di salmone al carpaccio di pesce spada o di tonno. Semplicissimo da preparare è buonissimo semplicemente con olio limone ed un po’ di pepe, il che vi permette anche di fare bella figura in poco tempo, che non guasta mai!

Per quanto riguarda il primo invece la regola d’oro è non esagerare con il sugo!
Noi vi proponiamo un grande classico dei giorni di festa: il risotto di mare, oppure un piatto più elaborato, la variante di pesce dei classici tortellini, dove il ripieno è a base di merluzzo e frutti di mare, da condire solo con del burro e salvia o sugo di pomodoro.

Per il secondo invece proponiamo il classico branzino al cartoccio, poche calorie, poca fatica e tanto gusto.

Il dolce invece non si tocca! Almeno un giorno all’anno non possiamo negarci la fetta di panettone o pandoro a seconda dei gusti.
Non esagerare però! Inoltre se proprio volete contenere i “danni da dolce” evitate dolci ripieni, creme e dolci al cucchiaio, una porzione di questi infatti in genere contiene 400-600 categorie.

Buon Natale a tutti!