Capitone marinato al vino rosso e alle arance

In queste settimane vi abbiamo suggerito alcuni piatti con cui deliziare i vostri ospiti durante le feste; la selezione non è ancora finita ed oggi siamo a proporvi uno squisito secondo piatto a base di capitone ed arance, due ingredienti ottimi e di facile reperibilità, soprattutto in questo periodo.
La ricetta di oggi è il capitone marinato al vino rosso e alle arance che, oltre ad essere una vera prelibatezza, è un piatto tipico della tradizione campana, si pensava infatti che mangiarlo durante le feste fosse di buon auspicio per l’anno nuovo.
Ecco gli ingredienti per 4 persone:

1 capitone
1/2 porro
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
1 spicchio d’aglio
2 foglie di alloro
1/2 cucchiaio di salvia tritata
1/2 cucchiaio di rosmarino tritato
2 arance, il succo e la buccia
1 dl di aceto di balsamico
1 dl di vino rosso
1 dl di brodo vegetale
2 chiodi di garofano
15 ciuffetti di spinaci
olio q.b.
sale e pepe q.b.

Per prima cosa sarà necessario pulire il capitone privandolo della pelle, si dovrà poi tagliarlo in circa 6 parti in modo da ottenere dei bocconcini abbastanza voluminosi, considerate 5-6 cm per ogni parte. Una volta ottenuti i tronchetti si passerà alla marinatura che dovrà essere preparata con verdure tagliate a julienne, chiodi di garofano, bucce di arance, aceto balsamico, vino con il trito di salvia e rosmarino. Fondamentale sarà lasciare marinare il capitone minimo per una nottata intera, se avete più tempo a disposizione 48 ore sarebbero perfette, in modo da sgrassarlo e rendere più gustosa la sua carne.
Dopo la marinatura andrà sgocciolato ed asciugato per essere infarinato e fritto in olio d’oliva; la stessa sorte capiterà alle verdure utilizzate per la marinatura. La fase successiva consisterà nell’unire alle verdure la marinata filtrata, il succo di due arance, il brodo e far cuocere a fiamma viva in modo da ridurre il composto. Una volta ottenuta ridotto il composto andranno uniti i bocconcini di capitone che dovranno essere cotti per altri 5 minuti.
Una volta lasciato raffreddare il capitone, andranno aggiunte le foglie di spinaci sbollentate e qualche spicchio di arancia a vivo

Photo Credit: ricettesapori.pianetadonna.it