Sempre più spesso giovani ragazzi si avvicinano al mondo della pesca, coltivando una vera e propria passione. C’è chi la pratica a livello professionale, chi si diletta soltanto a passare qualche ora con canna alla mano e lungo un fiume, oppure ancor meglio in mare.

E’ un hobby particolare, che non richiede grandi sforzi. Molta attenzione, e spesso molta pazienza. Prima che il pesce abbocchi si attendono anche ore!

Di seguito riportiamo alcuni utili consigli per la pesca, che ci sono stati suggeriti direttamente da pescatori “della rete”.

1) Come ben sapete al fine di poter pescare è necessario possedere una licenza di pesca, la tessera FINPAS e, a seconda del caso, i permessi richiesti. Rivolgetevi alle normative in atto nella vostra regione.

2) Preparate l’equipaggiamento adatto al luogo dove andrete a pescare. Fate attenzione alle scarpe che devono essere antiscivolo. Per quanto riguarda l’abbigliamento, varia a seconda della stagione. Soprattutto in quella estiva gli abiti devono essere traspiranti, leggeri e comodi. Non dimenticate di portare con voi un cappellino contro il sole, non sempre troverete un albero sotto il quale poter sostare!

3) Importante è avere degli occhiali polarizzati per proteggervi anche da possibili infortuni agli occhi, causati spesso dal lancio dell’amo.

4) Controllate l’attrezzatura; a seconda del tipo di pesca e del luogo cambierà. In modo particolare fate attenzione a:
- non usate fili troppo sottili poichè potrebbero spezzarsi e rimanere in bocca al pesce.
se l’amo si trova in gola e rischiate di danneggiare il pesce per toglierlo, allora tagliate il filo.
- non toccate troppo il pesce con le mani; bagnatele prima se riuscite, così gli eviterete scottature.
- non usate canne di carbonio quando c’è maltempo; il temporale potrebbe essere fatale.
se per un qualsiasi motivo decidete di entrare in acqua, controllate le correnti e le buche, ci sono insidie in tutti gli angoli.

Alcuni semplici e utili consigli per la pesca da non dimenticare per praticare questo hobby in tutta sicurezza. A questo punto non ci resta che augurarvi..Buona Pescata! :-)

Fonte immagine: img.nauticexpo.it