Gli spiedini di pesce sono un’ottima soluzione che ben si presta ad essere servita sia come antipasto che come secondo, garantendovi sempre una buona riuscita ed in più sono davvero semplici e veloci da preparare.
Quelli che vi proponiamo oggi sono fatti con il pesce spada, pesce gustoso dalle carni sode e compatte, che accompagnato dal sapore intenso dei peperoni e da quello più dolce delle cipolline, crea un mix davvero prelibato.
Vediamo allora come preparare i nostri ottimi spiedini.
Ingredienti per 4 persone
600g di pesce spada
2 peperoni rossi
Cipolline in agrodolce
Prezzemolo
3 spicchi d’aglio
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe
Preparazione
Tagliamo il pesce spada a cubetti di circa un paio di centimetri ( o anche più grandi se preferite ).
Laviamo e mondiamo i peperoni tagliando anche questi a pezzetti quadrati.
Ora iniziamo a comporre i nostri spiedini alternando a piacere il pesce spada, i peperoni e le cipolline in agrodolce ( in alternativa potete utilizzare anche quelle sott’olio ).
Prepariamo ora l’olio aromatico che ci servirà per spennellare i nostri spiedini e renderli così più saporiti. Mescoliamo l’olio extra vergine di oliva con il prezzemolo, gli spicchi d’aglio, il sale e il pepe e mescoliamo il tutto accuratamente.
Una volta spennellati gli spiedini possiamo procedere con la loro cottura che può avvenire in svariati modi: alla piastra, in padella, alla brace.
In genere è importante ricordare che il pesce spada non va mai cotto troppo per evitare che diventi troppo secco e stopposo. Mettiamo quindi la fiamma a fuoco dolce e cuociamo, rigirando i lati, per non più di 10 minuti.
A fine cottura possiamo spennellare ulteriormente i nostri spiedini con l’olio aromatico ed aggiustare di sale e pepe se necessario.
Buon appetito!
Photo Credit: lospicchiodaglio.it