Un fresco menù di pesce per l’estate

Spesso preparare il pesce è ritenuto un compito ingrato e difficile da portare a termine. In realtà, se in possesso di una materia prima eccellente, bisognerà solo fare attenzione a cucinarlo in maniera corretta per non alterare le proprietà del prodotto.

Per quanto riguarda l’acquisto del pesce invece, l’ideale sarebbe rivolgersi al piccolo pescatore che ogni mattina rientra in porto. Siccome supponiamo che non tutti possano avere questa opportunità, rivolgetevi al vostro pescivendolo di fiducia: siamo certi saprà consigliarvi al meglio.

Vi proporremo di seguito un menù a base di pesce fresco e veloce da realizzare, ideale da consumare durante le calde giornate estive.

Partendo dall’antipasto, gustosa e fresca è l’insalata di gamberi.

Procuratevi 500 g di gamberi e cucinateli in acqua bollente per un paio di minuti; toglieteli dall’acqua, sgusciateli e lasciate che si raffreddino.

Preparate un cipollotto e un piccolo gambo di sedano, tagliateli a rondelle sottili e metteteli in un’insalatiera. Lavate 200 g di pomodori datterini, tagliateli a pezzetti ed aggiungeteli alla terrina.
Prendete un’arancia, pelatela a vivo, fatela a pezzetti e aggiungetela alle verdure.
In una ciotola versate dell’olio extravergine d’oliva, sale, pepe e il succo di un lime poi, mescolate bene il tutto.

Aggiungete al condimento del prezzemolo tritato, mescolate bene e versate il composto sull’insalata.
Quando si saranno raffreddati, unite i gamberi e mescolate il tutto poi, fate riposare almeno mezz’ora in frigorifero prima di servire.

Ma le nostre indicazioni sul Menù estivo non finiscono qui: realizzeremo pure dei semplicissimi filetti di sgombro in salsa verde.

Questa ricetta va preparata in anticipo e può essere conservata per diversi giorni, anzi, più tempo sarà passato e più sarà aumentato il sapore.

Acquistate dei filetti di sgombro (fateli pulire dal pescivendolo) e cucinateli sulla griglia o sulla brace. Una volta pronti lasciateli raffreddare.

Procuratevi un contenitore ermetico adatto ad essere conservato in frigorifero e sistematevi degli strati di sgombro e salsa verde (potrete prepararla voi o acquistarla già pronta), terminate con la salsa verde.

Versate dell’ olio extravergine d’oliva e lasciate riposare in frigorifero.

Buon appetito!