Le vongole sono uno tra i molluschi più prelibati e che ben si prestano alla preparazione di gustosi primi piatti, in particolare i famosi spaghetti.
Se acquistiamo o peschiamo delle vongole fresche però, è opportuno seguire degli accorgimenti specifici per lavare e far spurgare al meglio il mollusco.
Il problema delle vongole, ma anche di altre tipologie di mitili come ad esempio le cozze, è infatti quello di conservare al loro interno parecchia sabbia.
E di certo l’ultima cosa che vogliamo è assaggiare i nostri meravigliosi spaghetti e ritrovarci a masticare dei fastidiosi granellini! Ecco allora passo dopo passo come fare per pulire nella maniera corretta le nostre vongole.
- Cominciamo a sciacquare velocemente le nostre vongole sotto l’acqua corrente e in seguito le riponiamo su un recipiente possibilmente di colore chiaro ( per vedere meglio la sabbia che si depositerà sul fondo)riempito di acqua fredda . Fate attenzione che le vongole siano completamente sommerse d’acqua.
- Aggiungiamo all’acqua due o tre cucchiai di sale fino da cucina e lasciamo riposare le vongole per almeno un’ora e mezza.
- Trascorso il tempo le scoliamo ed eliminiamo i residui di sabbia.
- Riempiamo nuovamente il recipiente d’acqua fredda e questa volta aggiungiamo del sale grosso.
- A questo punto per una mezz’ora dovremo scuotere e mescolare energicamente con le mani le nostre vongole, almeno per tre o quattro volte durante questo lasso di tempo.
- In seguito procederemo a scolare nuovamente le vongole e le risciacqueremo sotto l’acqua corrente.
- A questo punto le vongole dovrebbero aver spurgato completamente tutta la sabbia la loro interno. E’ chiaro che se doveste notare ulteriori residui di sabbia sarà bene ripetere l’operazione e rimettere a bagno nuovamente le vongole nell’acqua salata.
Una volta che le nostre vongole saranno pulite siamo pronti per cucinarle e preparare degli ottimi e gustosi spaghetti!